Covid, in Lombardia meno casi positivi e meno ricoverati, ma ancora 36 decessi

regione covid medici infermieri

MILANO – Diminuisce il numero dei nuovi contagiati, con la percentuale tra tamponi effettuati e nuovi casi positivi che torna a scendere sotto il 2% (all’1,9%), ma tornano a salire i decessi, ben 36 nelle ultime 24 ore contro i 14 di ieri (quando i nuovi casi accertati erano stati 242 su oltre 11.500 tamponi effettuati). Questi i dati più significativi contenuti nel report di Palazzo Lombardia sul contagio da Covid-19. «Tra i positivi di oggi, 54 casi sono determinati da una positività al test sierologico, con una sintomatologia risalente ad oltre due settimane fa. Inoltre, 11 riguardano gli ospiti nelle RSA e 5 gli operatori sanitari – la precisazione quotidiana dell’assessore regionale al welfare Giulio Gallera – continua il calo dei pazienti ricoverati nei reparti di degenza ordinaria, che si assestano a quota 1.673 (- 123 rispetto a ieri) mentre le terapie intensive registrano una situazione di stallo sostanziale».

Il riepilogo dei numeri

Oltre alla discesa dei nuovi contagi e alla risalita dei decessi, in controtendenza rispetto ai giorni scorsi anche il dato dei ricoveri nelle terapie intensive: uno in più rispetto a ieri, con il totale che si attesta a 60, ma dopo due giorni in cui si erano liberati ben 35 letti nei reparti di rianimazione. Continua invece a calare in modo costante il numero dei ricoverati negli altri reparti Covid: 123 pazienti in meno nelle ultime 24 ore con il totale che scende a 1.673. Cresce di 505 unità il dato dei guariti e dimessi, arrivando a superare quota 61.000, mentre gli attualmente positivi sono 325 in meno rispetto a ieri, quando era stata sfondata la soglia dei 15.000.

I dati nelle province

Sono sempre Milano (più 52), Bergamo (più 55) e Brescia (più 41) le province più colpite dai nuovi contagi. E per la seconda volta in tre giorni è ancora Varese quella che registra più nuovi casi (13) tra le altre province, dove il trend è comunque stabile su numeri decisamente sotto controllo.

Regione finanzia la ricerca sul Covid

Il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala ha presentato oggi, 18 giugno, l’esito del Bando congiunto da 7,5 milioni di euro intitolato “Covid-19: insieme per la ricerca di tutti”, sostenuto da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Fondazione Umberto Veronesi. Finanzia in totale 27 progetti, che coinvolgono Università, IRCCS, Aziende Socio Sanitarie Territoriali, enti ed istituti di ricerca, che si sono uniti in partenariato tra loro e – per i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale – con imprese di ogni dimensione, dalle micro alle grandi aziende. Progetti per perseguire diversi obiettivi: test e tamponi sempre più rapidi e precisi; dispositivi portatili per rilevare Covid-19 sulle superfici; efficacia dei farmaci per trovare la cura al Coronavirus.

lombardia coronavirus dati contagio – MALPENSA24