Covid, in Lombardia meno contagi (110, di cui 4 a Varese), ma risalgono i ricoveri

MILANO – Meno casi positivi, in rapporto al minor numero di tamponi effettuati, ma torna a salire il dato dei pazienti ricoverati. Luci e ombre nel report del contagio di oggi, 24 agosto, in Lombardia. I nuovi casi sono più che dimezzati rispetto a ieri: 110 contro 239. Anche se a fronte di un numero di tamponi processati che è, a sua volta, quasi la metà di quelli registrati ieri: 7.722 nelle ultime 24 ore, contro 13.663. Il rapporto tra contagi e test rimane sotto il 2%.

Il riepilogo dei numeri

Quasi la metà dei 110 nuovi casi positivi sono riferiti alla provincia di Milano, ben 53, di cui 31 nel solo capoluogo. In provincia di Varese si registrano invece 4 casi, contro i 13 di ieri. Incremento a due cifre a Bergamo (16), Monza e Brianza (14) e Como (10). Dei 110 contagi di oggi, 24 agosto, ce ne sono solo 8 “debolmente positivi” e 3 emersi a seguito del test sierologico. Tornano a salire i ricoveri negli ospedali: un letto occupato in più nelle terapie intensive (sono 15 in tutta la Lombardia) e cinque in più negli altri reparti Covid, con il totale che sale a 153. Diminuisce invece il numero dei decessi: nelle ultime 24 ore se n’è registrato uno, mentre ieri erano stati 4. Infine, i guariti e dimessi sono stati 27.

Regione puntualizza

«Ricordiamo che l’incremento dei casi positivi, in Lombardia come nelle altre regioni, va sempre rapportato al numero dei tamponi effettuati – la precisazione con cui Regione Lombardia accompagna il report del contagio di oggi, 24 agosto – senza mai dimenticare che, se si ragiona in termini di confronti assoluti, il numero degli abitanti della Lombardia è pari a un sesto della popolazione nazionale».

lombardia covid contagi varese – MALPENSA24