Air Italy, si tratta sulla cassa integrazione ma restano i 1453 licenziamenti

lavoratori licenziati air italy

MALPENSA – È terminato oggi 24 agosto alle 14 l’incontro tra i sindacati e i liquidatori di Air Italy. La società ha annunciato la volontà di siglare immediatamente l’accordo propedeutico alla cassa integrazione e far partire gli ammortizzatori sociali già dal primo settembre. Ha però posto, come condicio sine qua non, il licenziamento collettivo dei 1453 lavoratori (di cui mille a Malpensa) in corso di erogazione del breve periodo di cassa e non al suo termine come sempre fatto in tutte le crisi aziendali.

Si tratta ancora

I sindacati presenti all’incontro hanno dichiarato la disponibilità a continuare le trattative ma censurato le condizioni poste dai rappresentanti della compagnia aerea in liquidazione. Il prossimo incontro è previsto per il 26 agosto. «A questo punto è imprescindibile e indifferibile che le Regioni Sardegna e Lombardia facciano le mosse di loro rispettiva competenza», ha detto al termine dell’incontro Marco Bardini (Anpav). «Condizione essenziale per l’erogazione degli ammortizzatori sociali è l’attivazione di politiche attive tese alla ricollocazione delle 1500 famiglie lasciate da Air Italy senza un futuro».

L’ombra dei licenziamenti

La società in liquidazione, che ha riavviato l’iter per il licenziamento collettivo, è propensa a far scattare la cig, ma precisa che la cessazione dell’attività non viene messa in discussione. Le organizzazioni sindacali, invece, sollecitano le istituzioni perché non venga disperso il patrimonio professionale del settore aeronautico. Arnaldo Boeddu, segretario generale della Filt Cgil Sardegna, giudica irricevibile «il voler porre la condizione che dopo dieci mesi di Cigs si interromperebbe ‘sic et simpliciter’ il rapporto di lavoro per 1.453 dipendenti di Air Italy senza tener minimamente contro che in tutto questo periodo ci potrebbero essere delle manifestazioni di interesse da parte di altri vettori  interessati a rilevare tutto o parte delle attività della compagnia».

Crisi Air Italy, Anpav: «Tra 60 giorni 1500 famiglie senza reddito»

malpensa air italy licenziamenti – MALPENSA24