Covid, in Lombardia risalgono ricoveri (più 4) e contagi: 154 nuovi casi, 6 a Varese

MILANO – Una crescita di 154 casi positivi, ma a fronte di un aumento della capacità di analisi dei tamponi (quasi 14.000 nelle ultime 24 ore), e una risalita dei ricoveri, seppur lieve (più 6 complessivamente), sia nelle terapie intensive sia negli altri reparti Covid. Nel giorno in cui sono partiti i tamponi all’aeroporto di Malpensa, i numeri del contagio in Lombardia tornano a livelli che non si vedevano da tempo. Anche se i 154 nuovi casi positivi su 13.757 test processati, pur con un notevole incremento di contagi in valore assoluto (ieri, 19 agosto, se ne erano registrati 91 su 9.000 tamponi), mantiene il rapporto tra nuovi casi e tamponi poco al di sopra della soglia dell’1%, che nelle ultime settimane è stato il riferimento costante nei report quotidiano diffuso da Regione Lombardia.

Il riepilogo dei numeri

Dei 154 nuovi casi positivi, ce ne sono 30 “debolmente positivi” e solo 5 che derivano dai tamponi eseguiti in seguito alla positività riscontrata al test sierologico. Qualche preoccupazione arriva dalla crescita dei ricoveri negli ospedali lombardi: due pazienti in più nelle terapie intensive, con il totale che sale a 16, e quattro letti occupati in più negli altri reparti di degenza Covid, per un totale di 155. Scende rispetto a ieri il dato dei decessi: ce ne sono stati 2 nelle ultime 24 ore, contro i 4 di ieri. Meno consistente invece il numero dei positivi guariti e dimessi: più 51, mentre ieri se ne erano registrati 79.

I dati nelle province

Un terzo circa dei positivi odierni sono riferiti alla provincia di Milano (47, di cui 26 nel capoluogo), mentre tra le aree più colpite ci sono ancora Bergamo (27), Brescia (23) e Mantova (18). La provincia di Varese si mantiene sulla media ormai standard dell’ultima settimana, con sei nuovi casi, esattamente come ieri.

lombardia covid contagi ricoveri – MALPENSA24