Covid, in Lombardia 91 nuovi casi (6 a Varese) e 4 decessi. «Più tamponi»

MILANO – In Lombardia si sono registrati 91 nuovi contagi su 9.000 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Un primo segnale dell’aumento della capacità di processare test, annunciato proprio ieri dall’assessore al welfare Giulio Gallera, alla vigilia dell’avvio delle operazioni di screening direttamente in aeroporto a Malpensa, che «il sistema di Regione Lombardia può sostenere da oggi almeno 6.000 tamponi aggiuntivi al giorno per chi proviene da Spagna, Grecia, Croazia e Malta, rispetto alla media di quelli realizzati in questo periodo, circa 7.000».

Il riepilogo dei numeri

Il rapporto tra nuovi casi e test si attesta quasi esattamente sulla soglia dell’1%. Ieri si erano registrati 50 contagi su 5.548 tamponi. Dei 91 nuovi casi di oggi, 19 agosto, ce ne sono 11 “debolmente positivi” e nessuno invece emerso in seguito a positività al test sierologico. In linea con quello di ieri (71) il dato dei guariti e dimessi: altri 79, per un totale che supera quota 75.000. In aumento invece il dato dei morti: sono 4 i positivi al Covid che non ce l’hanno fatta, dopo due giorni a zero decessi. Il report odierno di Regione Lombardia mostra anche oggi un numero sostanzialmente stabile di ricoveri negli ospedali: 14 pazienti nei reparti di terapia intensiva, come ieri, e 151 negli altri reparti Covid, uno in più di ieri.

I dati nelle province

Tornano ad essere Milano (23 nuovi casi, di cui 16 in città), Brescia (più 19) e Bergamo (più 13) le province con il maggior numero di contagi nelle ultime 24 ore. Ce ne sono altri 6 in provincia di Varese, in risalita rispetto a ieri, quando non si era registrato nessun nuovo caso.

lombardia covid dati varese – MALPENSA24