Covid, la rivincita dei piccoli alimentari. A Cuirone riapre la cooperativa

Cuirone cooperativa la vittoriosa

VERGIATE – Con il lockdown imposto dalla pandemia i piccoli negozi di beni alimentari hanno ritrovato un’inaspettata vitalità riconquistando la funzione di servizio di prossimità. Per i cittadini dei piccoli paesi, dove spesso la grande distribuzione ne ha fortemente condizionato l’esistenza,  e in particolare nei centri storici, dove questi esercizi commerciali rappresentano spesso un servizio essenziale per le famiglie soprattutto per le persone anziane e più fragili penalizzate dalla limitata mobilità. E proprio in questo difficile momento che, per venire incontro alla comunità residente, la Cooperativa di Consumo La Vittoriosa di Cuirone, frazione di Vergiate, ha riaperto con una nuova gestione la propria bottega di beni alimentari con pane, salumi, frutta e verdura, piatti gastronomici.

Filosofia Slow food

La bottega è condotta da Cesare Busti, un professionista con diverse esperienze del settore che ha riattivato l’esercizio per fornire beni alimentari favorendo prodotti locali, di qualità e selezionati con la filosofia di Slow Food, associazione alla quale Cesare appartiene. Oltre alla vendita diretta in Via Matteotti, 1, la Cooperativa La Vittoriosa offre ai residenti del paese un servizio a domicilio. L’iniziativa è stata accolta con molta approvazione da parte dei cittadini.

E ora l’osteria

E’ proprio con questo spirito che questa storica Cooperativa di consumo, fondata nel 1930, intende rilanciare la propria presenza nel territorio con l’auspicio di essere prossimamente operativa con l’attività di osteria e ristorazione compatibilmente con l’evoluzione della situazione generale della normativa sanitaria e dopo aver completato alcuni lavori di manutenzione all’immobile della propria sede.

Cuirone cooperativa la vittoriosa – MALPENSA24