Covid, quasi 6.000 vaccinati da Asst Ovest Milanese. Da oggi via alla seconda dose

legnano vaccinazioni asst covid

LEGNANO – In stretto coordinamento con Regione Lombardia e Ats Città Metropolitana di Milano, l’Asst Ovest Milanese sta procedendo la “fase 1” della campagna vaccinale anti Covid-19 mediante il vaccino Pfizer-Biontech. La vaccinazione del personale sanitario, socio-sanitario e amministrativo della Asst ha avuto inizio il 31 dicembre ed è terminata venerdì 15 gennaio con una percentuale di adesione di oltre l’80%. Nei giorni scorsi sono stati vaccinati anche i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta (con adesioni per queste due categorie di oltre il 90%), nonché gli operatori delle associazioni di assistenza (Croci) e i dipendenti di Ats Milano del territorio, per un totale complessivo di 1.970 vaccinazioni. Le persone vaccinate finora sono complessivamente 5.769.

Prosegue la distribuzione del vaccino alle Rsa

Da oggi, giovedì 21 gennaio, a distanza di ventuno giorni dalla prima inoculazione, inizia la fase di somministrazione della seconda dose del vaccino. È tuttora in corso la distribuzione del vaccino alle Rsa del territorio che sono state individuate da Ats Milano, per le quali si è provveduto a formare e supportare gli operatori per la fase di diluizione dei flaconi, per l’inserimento dei dati e per la somministrazione del vaccino. Terminata la “fase 1”, prenderanno il via le fasi successive con il coordinamento di Regione Lombardia e Ats Città Metropolitana di Milano.

Spilla omaggio dalla Fondazione ai dipendenti

legnano vaccinazioni asst covid spilla fondazioneCon la somministrazione della seconda dose del vaccino anti Covid-19 al personale della Asst, la Fondazione degli Ospedali di Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano, Magenta onlus, in accordo con la direzione generale, ha omaggiato tutti i dipendenti con una spilla appositamente creata per loro (nella foto qui sopra). La consegna è avvenuta alla presenza del vicepresidente e dei consiglieri della Fondazione, Angelo Gazzaniga, Giorgio Cerati e Piermarco Locati.

Sodalitas: dopo Busto Garolfo, tocca a Villa Cortese

vaccinazioni asst covid rsa villa corteseDopo Busto Garolfo, prosegue senza sosta la campagna vaccinale nelle case famiglia dell’Alto Milanese del Gruppo Sodalitas. Questo pomeriggio è stata la volta di Villa Cortese (nella foto sopra), dove residenti e operatori presenti in struttura si sono sottoposti alla prima delle due iniezioni vaccinali previste. «È una grande emozione per noi – commenta la direzione della casa famiglia – Siamo infatti consapevoli di vivere un momento storico per la nostra comunità e per l’intero Paese. Abbiamo un nemico, il virus. E finalmente dopo le molteplici misure di prevenzione attuate negli scorsi mesi con cui abbiamo cercato di proteggerci, ora incominciamo la nostra corsa, con speranza ed ottimismo. Il vaccino è l’unica scelta responsabile per la nostra salute e quella della collettività». Le dosi vaccinali sono arrivate in mattinata e poco dopo è iniziata la somministrazione sempre a cura di un team vaccinale interno specificatamente costituito. Hanno accettato il vaccino il 97% dei residenti (dal più giovane, la signora Teodolinda, classe 1945, alla signora Giulia, classe 1922, la residente più anziana) e il 93% degli operatori.

Vaccini, i sindaci dell’Alto Milanese all’Ats: «Pronti a dare spazi, ma serve chiarezza»

legnano vaccinazioni asst covid – MALPENSA24