Cura del verde a Castellanza, Caldiroli: «Sì alle potature. Ma a novembre»

castellanza caldiroli viale borri

CASTELLANZA – Palazzo Brambilla darà un taglio agli alberi di viale Borri. Ma non prima di novembre. Lo dice Claudio Caldiroli, assessore comunale per i Lavori pubblici. Qualche giorno fa i castellanzesi hanno segnalato le pessime condizioni in cui versano alberi e verde più in generale lungo viale che porta in città e
in particolare modo nella zona dell’Esselunga. L’assessore Claudio Caldiroli spiega di «conoscere la situazione», perché «ci sono passato qualche giorno fa e non mi è parsa così drammatica. Ad ogni modo, non potremo intervenire fino a novembre, il periodo giusto per le potature. A meno che non ci siano situazioni di pericolo. A quel punto interverremo immediatamente. Anzi nei prossimi giorni andremo a verificare quanto denunciato dal cittadino».

Una zona dimenticata

Caldiroli ammette però che le potature sono in ritardo di 12 mesi: «L’anno scorso, infatti, non avevamo disponibilità finanziaria a sufficienza. Ora abbiamo approvato un bilancio triennale che prevede un fondo di 360 mila euro proprio per la cura del verde, quindi 120 mila euro l’anno. E da novembre ci metteremo all’opera. Purtroppo non è possibile intervenire adesso, perché siamo in piena fioritura e quindi rischieremmo di far morire le piante».

Il degrado dell’ex mostra tessile

Sul degrado all’interno dell’area dell’ex mostra del tessile, interviene il consigliere delegato alla Tutela ambientale Flavio Castiglioni: «Quella è un’area privata, dove il Comune non può intervenire. L’amministrazione ha però subito chiesto alla società che ha comprato il terreno di ripulire tutto e so che è stato fatto. E’ vero, si possono vedere ancora delle macerie, ma mi sento di tranquillizzare tutti, poiché non si tratta di materiale pericoloso. Presto verranno rimosse».

castellanza verde potatura novembre – MALPENSA24