Da Cittadinanza Attiva sport gratuiti per tutti i soggetti fragili del Legnanese

canegrate sport inclusione fragilità

CANEGRATE – Offrire l’occasione alle persone chiuse in casa da mesi e che non ne hanno la possibilità di svolgere attività in gruppo all’aperto e praticare sport. Con questo obiettivo l’associazione Cittadinanza Attiva di Legnano ha raccolto una ventina di associazioni sportive del territorio per mettere gratuitamente a disposizione di persone con fragilità, disabili e associazioni di volontariato socioassistenziali un ampio ventaglio di discipline sportive, anche inconsuete.

Il progetto, senza precedenti e denominato “Meglio di prima-Sport e inclusione 2021”, è stato presentato oggi, sabato 5 giugno, al Relax Time mini golf di Canegrate (nelle foto) alla presenza di molte persone fra rappresentanti delle associazioni coinvolte e alcuni degli iscritti al progetto, al momento una cinquantina su 200 posti disponibili.

Un eccellente progetto inedito

«Un progetto innovativo – ha sottolineato Umberto Ceriani, fra i fondatori di Cittadinanza Attiva – il cui scopo non è creare campioni ma contatti con altre persone, far provare nuove esperienze, dare la possibilità di mettersi alla prova e, per le associazioni sportive aderenti, la possibilità di fare nuove esperienze in ambito sociale. Ci si aiuta a vicenda, con un arricchimento reciproco. Dai Comuni di Canegrate, Rescaldina e Legnano sono pervenute risorse economiche, contatti e la disponibilità di impianti sportivi. Donatori privati ci hanno permesso di coprire tutti i costi di iscrizione e assicurazione e alcuni medici anche di ottenere certificati medici gratuiti».

Un certificato medico non agonistico, oltre a un modulo da compilare e a un accompagnatore per i minori e i soggetti tutelati sono gli unici requisiti per partecipare alle attività sportive, che si svolgeranno dal 12 giugno al 26 luglio in micro gruppi di 3-4 persone, con attività, orari e gruppi flessibili in base alle esigenze. Gli iscritti riceveranno ogni settimana un calendario con tutte le diverse discipline sportive fra cui scegliere, con la possibilità di cambiare sport, con piena discrezionalità.

canegrate sport inclusione fragilitàLe attività, aperte a bambini, ragazzi e adulti in difficoltà economica, anziani e disabili, si svolgeranno a Legnano, Canegrate, Rescaldina, Dairago e sul Lago Maggiore, ad Arona. Disponibili scherma, calcio, minigolf, pilates e ginnastica dolce, pattinaggio a rotelle, tennis (anche in carrozzina), ginnastica ritmica e propedeutica, tai chi chuan, karatè, difesa personale, nordic walking, chambara, vela, pet therapy, danza e balli di gruppo, pallavolo, cheerleader; una polisportiva renderà possibile praticare altre attività.

Per iscriversi basta inviare una e-mail all’indirizzo info@cittadinanza-attiva.com o telefonare al 351 8087945.

Attività a Legnano, Canegrate, Rescaldina, Dairago e Arona

Entusiasti i commenti dei rappresentanti dei Comuni coinvolti. «Un’iniziativa che fa bene al fisico e alla mente. Tante offerte, impossibile non trovare qualcosa che piace» (Franca Meraviglia, assessore alle politiche sociali e del volontariato di Canegrate). «Un progetto valido, a Rescaldina viviamo un’esperienza di questo tipo da anni con ottimi risultati. Andiamo oltre i confini comunali dando un’offerta molto più ampia e la possibilità di sperimentare realtà assenti nei singoli comuni» (Gianluca Crugnola, assessore allo sport di Rescaldina). «La valenza dell’iniziativa è fuori discussione, basta vedere quanti sono intervenuti oggi. Un progetto innovativo nella forma che ci ha un po’ spiazzato: non sempre gli enti pubblici sono pronti a cogliere le novità. Ma potremo supportarlo meglio di quanto abbiamo fatto finora, attivandoci anche tramite l’Associazione delle società sportive e fra le associazioni sociali per dare ulteriore diffusione anche ai benefici che avrà sicuramente» (Guido Bragato, assessore a politiche giovanili e sport di Legnano).

Sport e inclusione sociale per grandi e piccoli a Canegrate, Rescaldina e Legnano

canegrate sport inclusione fragilità – MALPENSA24