Sport e inclusione sociale per grandi e piccoli a Canegrate, Rescaldina e Legnano

canegrate sport inclusione ragazzi

CANEGRATE – Permettere a disabili, bambini, ragazzi e adulti in condizione di esclusione sociale di svolgere attività sportive gratuite nei mesi di giugno e luglio. È l’obiettivo del progetto organizzato dall’associazione Cittadinanza Attiva Odv, che ha riunito le diverse realtà del territorio legnanese che si dedicano alla disabilità e all’inclusività e gli enti sportivi, allo scopo di sconfiggere l’isolamento a cui ha portato la pandemia da Covid-19. Si tratta di una possibilità per ripartire insieme, sostenendo sport e situazioni di disabilità, esclusione e fragilità, anche economica, creando occasioni di incontro, attraverso cui sia possibile allontanarsi dalla solitudine e ricominciare a stare insieme agli altri.

Il progetto è sostenuto e ha il patrocinio dei Comuni di Canegrate, Rescaldina e Legnano e vede la collaborazione di molte società sportive, associazioni di volontariato e di numerosi sponsor. Le aziende e i privati possono collaborare ed essere sponsor, contribuendo a rendere possibile questo progetto: è sufficiente una donazione (anche piccola) tramite bonifico all’Iban IT28Q0521620200000000020111 destinato a “Cittadinanza attiva Legnano e Alto Milanese Odv”; la donazione gode di vantaggi fiscali. Per informazioni: info@cittadinanza-attiva.com, sociali@comune.canegrate.mi.it.

Iniziativa di Cittadinanza Attiva Odv

L’iniziativa è destinata a tre tipologie di soggetti: persone con fragilità o disabilità fisiche o mentali, bambini e ragazzi con famiglie in difficoltà economica, over 65 anni con difficoltà economiche. Tutte le attività proposte saranno totalmente gratuite per i fruitori dei corsi sportivi; inoltre tutti i partecipanti, ma anche i volontari e gli operatori saranno tutelati da una polizza assicurativa stipulata per ciascuno di essi. Sarà realizzato un calendario settimanale delle attività sportive proposte, suddiviso disciplina per disciplina.

I partecipanti potranno scegliere, in base alle proprie preferenze e attitudini personali, a quali attività prendere parte accordandosi direttamente con le Asd coinvolte nella progettazione. Le attività saranno realizzate rispettando le disposizioni ministeriali e regionali relativi alle misure di contenimento di Covid-19 e i protocolli di sicurezza delle federazioni sportive di riferimento. L’iniziativa ha lo scopo di creare una forte rete associativa sul territorio tra associazioni sportive, anche alla prima esperienza in questo ambito, ed enti socio-assistenziali che si occupano di disabilità e fragilità. Nel progetto viene ricercata anche la partecipazione di soggetti istituzionali, quali la Casa del Volontariato e la Consulta del Volontariato.

È possibile seguire il progetto accedendo al sito www.sportinclusione.it oppure la pagina Facebook https://www.facebook.com/cittadinanzaattivalegnano.

Sport e inclusione sociale: cercansi enti e associazioni interessate nell’Altomilanese

canegrate sport inclusione ragazzi – MALPENSA24