A Sacconago una pista per i baby ciclisti. Busto contro le tragedie sulle strade

BUSTO ARSIZIO – Nel 2019 sono stati oltre 1400 gli italiani che hanno perso la vita sulla strada e di questi più del 15% erano ciclisti. «Tragedie che dobbiamo assolutamente scongiurare e per rafforzare sempre di più il nostro impegno per rendere le strade di Busto Arsizio più sicure vogliamo costruire un percorso ciclabile per i bambini vicino alla pista di atletica di Sacconago», ha annunciato l’assessore all’Ambiente, Laura Rogora.

Per imparare a pedalare in sicurezza

Un percorso ciclabile dove i bambini potranno imparare a pedalare in sicurezza, da realizzare in collaborazione con la Fondazione Michele Scarponi nei pressi della pista di atletica di Sacconago: questo il progetto annunciato ieri, venerdì 4 giugno, ai Molini Marzoli di Busto Arsizio dall’assessore allo Sport e all’Ambiente, Laura Rogora.

La serata è stata dedicata alla sicurezza stradale a cui ha partecipato anche Marco Scarponi che, proprio con la fondazione dedicata al fratello Michele, ciclista professionista vittima di un incidente stradale, promuove e sostiene attività che possano prevenire le tragedie che purtroppo ogni giorno si verificano sulle strade ai danni degli utenti più deboli.

Evitiamo le tragedie

«Parlare di sicurezza non è facile – ha detto Rogora– perché si tratta di un tema complesso che non può costruirsi dall’oggi al domani, ma richiede costanza, attenzione, passione e tanta volontà. E’ ciò che facciamo noi a Busto, per esempio con l’encomiabile attività della Polizia locale che tiene corsi di educazione per i bambini delle scuole, è quello che fa la Fondazione Michele Scarponi, molto più in grande e con tanta organizzazione. Ed è quello che proveremo a fare per i più piccoli a Sacconago».

L’assessore ha quindi continuato sottolineando l’importanza di fermare le tragedie che si consumano sempre più spesso sulle strade e purtroppo i ciclisti sono in molti casi le vittime. «Ecco perché dobbiamo impegnarci per costruire piste e percorsi ciclabili sicuri, abbiamo il dovere di progettare strade che permettano ai nostri ragazzi di raggiungere in sicurezza le sedi scolastiche, dobbiamo facilitare la mobilità sostenibile», ha continuato Rogora.

 

Una serata con Scarponi

Alla serata hanno partecipato circa un centinaio di persone, tra cui i rappresentanti di numerose associazioni sportive, che hanno assistito anche alla proiezione dell’emozionante docufilm Gambe, realizzato dalla Fondazione per promuovere le sue attività. Presenti anche i vertici della Società Ciclistica Alfredo Binda ASD, organizzatrice della Tre Valli Varesine, la corsa professionistica che il 5 ottobre prenderà il via da Busto.

La serata, condotta dal giornalista Stefano Zago, si è conclusa con la consegna della maglia della fondazione al sindaco Emanuele Antonelli, per la sensibilità dimostrata dall’amministrazione nei confronti di una tematica molto delicata e non facile da affrontare.

Niente ciclabile Pirandello/Alfieri, nuove piste a Busto in via Deledda, Polo e Sicilia

busto arsizio pista ciclabile bambini sacconago – MALPENSA24