Il fenomeno Poke conquista la provincia: nuova apertura a Varese

varese bowl poke scuse

VARESE –  Tutto è moda, anche il cibo. La nuova tendenza arriva dalla Hawaii ed è il Poke, un fenomeno che sta invadendo anche la provincia di Varese. I posti  dove gustare le poke bowl si stanno moltiplicando: ce ne sono a Busto Arsizio, Gallarate e poi appena oltre il confine a Legnano, Arese e Castelletto Ticino. L’11 giugno nell’area pedonale di via Donizetti a Varese verrà inaugurato Pokescuse, l’ultimo in ordine di tempo e il più grande di tutta la provincia di Varese. 

Fenomeno Poke

Osservando le pokerie californiane che hanno reso lo street-food hawaiano popolarissimo, Nicholas Capostagno e la sua compagna Sharon Acri hanno colto al volo l’opportunità di cavalcare una tendenza presente in tutto il mondo. E così, dopo il primo locale aperto lo scorso gennaio a Legnano, arriva il secondo a Varese sempre con il marchio Pokescuse, la più nota tra le catene che si stanno espandendo a macchia d’olio in Italia con locali diretti o in franchising, come in questo caso. Per gestire i due posti danno lavoro a 12 persone.

varese bowl poke scuse

Le bowl

Le poke bowl, famose ormai da tempo nella costa occidentale americana, stanno spopolando. Prima a Milano, dove è diventato tendenza, poi nei grandi centri metropolitani e ora in quasi ogni città. Le bowl sono grandi ciotole componibili a base di riso e pesce crudo scelta (salmone, tonno, granchio) tagliato a cubetti, condito con verdure e spezie variegate. “Inizialmente in Italia era nata come una moda giovane, da mangiare in ufficio in pausa pranzo”, spiega Capostagno. “E’ un tipo di mangiare buono, sano e gustoso. E da quando dietologi e nutrizionisti hanno cominciato a inserirlo nei loro piani alimentari  ora abbraccia ogni età e si consuma a qualsiasi ora”.

varese bowl poke scuse

Il boom delivery

Trattandosi di un piatto che si mangia freddo, la bowl si sposa alla perfezione con un’altra tendenza esplosa durante l’emergenza Covid: l’asporto e la consegna a domicilio. Secondo Startupitalia, in Italia le principali piattaforme di food delivery hanno registrato un incremento degli ordini di cucina hawaiana senza precedenti: Deliveroo +162%, Glovo +245% e Just Eat +200%, grazie a locali spesso di piccole dimensioni che si affollano all’ora di pranzo, trasformandosi per cena nelle cucine di tanti italiani che grazie ai numerosi rider ricevono a casa le loro bowl sempre più personalizzate.

Varese bowl poke scuse – MALPENSA24