Busto, sul verde scintille in maggioranza. Rogora alla Lega: «Guardino in casa loro»

L'assessore al verde Laura Rogora (Forza Italia) e l'amministratore unico di Agesp AS Alessandro Della Marra (Lega)

BUSTO ARSIZIO – «I lavori di sistemazione del verde di piazza 25 Aprile sono già in programma. Mi fa alquanto strano che in Lega il capogruppo e l’amministratore unico di Agesp Attività Strumentali non si parlino, visto che è la società del gruppo Agesp a recepire le segnalazioni dell’assessorato e ad intervenire». Risponde a tono l’assessore all’ambiente Laura Rogora (Forza Italia) dopo che dagli alleati del Carroccio è arrivata un’interrogazione sullo «stato di abbandono» della piazza su cui si affaccia la vecchia caserma dei Carabinieri. E sul verde ricominciano le scintille tra Lega e azzurri. «Prima ci chiedono di ridurre il budget del settore, poi criticano le mancate manutenzioni?» si chiede, con una certa vena polemica, Laura Rogora.

«Guardino in casa loro»

«L’interrogazione non mi è ancora arrivata – puntualizza l’assessore al verde – ma la situazione di piazza 25 aprile è già stata segnalata e gli interventi sono già stati messi in programma. Come dovrebbe sapere l’amministratore unico di Agesp Attività Strumentali Alessandro Della Marra, che è della Lega. Mi chiedo se con il gruppo consiliare non si confrontino e non si parlino, mi fa molto strano visto che operativamente è Agesp a stendere il cronoprogramma degli interventi sulla base delle indicazioni dell’assessorato: il loro amministratore dovrebbe essere sul pezzo. Mi dispiace che siano usciti con un’interrogazione riguardante situazioni già ampiamente segnalate». Come dire, i leghisti guardino in casa loro prima di mettere nel mirino i presunti ritardi dell’amministrazione.

Il corto circuito

Anche perché, e qui Laura Rogora mette ancora benzina sul fuoco, «questi attacchi sul verde lasciano perplessi, se penso alle riunioni di maggioranza in cui si discuteva degli stanziamenti per il verde. C’erano anche i segretari di partito e il mio commissario Gigi Farioli sa quanto ci siamo battuti per portare a casa più risorse, mentre invece i finanziamenti sono stati tagliati su input della Lega. Con un budget maggiore a disposizione, come era stato chiesto dopo aver monitorato le esigenze del territorio, si potrebbe fare di più, intervenendo tempestivamente su queste situazioni». Così facendo, aggiunge l’assessore, «avrebbe fatto bella figura anche l’amministratore unico di Agesp Attività Strumentali, società che aveva indicato un budget più alto da stanziare per la manutenzione del verde. Se volessimo fare un lavoro più capillare e incrementare gli interventi ordinari, servono più risorse. Varrà anche in futuro, per poter dare continuità agli impegni importanti presi l’anno scorso. Così si recuperano gli anni persi».

Il contrattacco

Insomma, l’assessore forzista Laura Rogora rimanda al mittente la palla e le critiche. Ma non solo, ripaga gli alleati con la stessa moneta. «Stamattina (5 giugno, ndr) mi è arrivata una foto di diserbante gettato sull’asfalto in mezzo alla strada in una via della zona centrale di Busto, una segnalazione che mi ha lasciato perplessa. Forse in Agesp Attività Strumentali bisognerebbe controllare meglio i lavori che si fanno, e se c’è una carenza di personale deputato ad intervenire sul verde, l’amministratore Della Marra magari dovrebbe pensare di incrementarlo per quelle mansioni, altrimenti non potremo certamente essere tempestivi su tutto il territorio di Busto».

Topi e incuria del verde in piazza 25 aprile: Busto, la Lega invoca le pecore di Porfidio

busto arsizio verde rogora lega – MALPENSA24