Topi e incuria del verde in piazza 25 aprile: Busto, la Lega invoca le pecore di Porfidio

BUSTO ARSIZIO – Le pecore di Audio Porfidio? Servono anche in piazza 25 Aprile. O forse sarebbe più opportuno chiamare delle giraffe, perché «viene eseguito solo il taglio del prato, mentre da anni non vengono effettuate potature delle piante ad alto fusto presenti, dalle quali non appena si alza il vento cadono rami a terra». A metterlo nero su bianco in un’interrogazione in consiglio comunale è il gruppo della Lega, che apre un nuovo fronte sul tema dell’«incuria del verde», denunciando lo «stato di abbandono della piazza» su cui si affaccia l’ex caserma dei Carabinieri, ma anche diversi esercizi commerciali e un’area giochi.

Topi, erbacce e transenne

Nell’interrogazione, firmata dal capogruppo Ivo Azzimonti, si segnala anche che «le panchine sono praticamente inutilizzabili a causa dei rami che le invadono» e che sono stati «avvistati topi fuoriuscire dalle fioriere delle panchine stesse», un problema che era stato sollevato anche «diversi anni fa in via Milano» dove quelle panchine erano posizionate prima di essere spostate in piazza 25 Aprile. E ancora, «da diversi mesi sono state posizionate delle transenne sul marciapiede e nulla più è stato fatto per risolvere il problema, lasciandole abbandonate e non prevedendo nemmeno lo sfalcio delle erbacce».

«A quando la manutenzione?»

Se per i roditori potrebbe tornare utile la massima “sdoganata” nel dibattito politico bustocco qualche anno fa dallo stesso Porfidio – «non conta che il gatto sia bianco o nero, l’importante è che acchiappi il topo» – la situazione di «abbandono» di piazza 25 Aprile richiama l’intervento dell’amministrazione: al sindaco e all’assessore al verde (Laura Rogora, di Forza Italia), la Lega chiede quando vengono programmati gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde e quando si intende sistemare la situazione, ma anche se «è prevista a breve una potatura delle piante di alto fusto» oltre che «un’estensione sul prato dell’area a disposizione dei tavolini dei bar».

«Non tagliano l’erba davanti alla Procura di Busto»: Porfidio porta pecore di cartone

busto arsizio verde piazza 25 aprile – MALPENSA24