Pista di ghiaccio all’antistadio: c’è la proposta del Città di Varese

pista di ghiaccio

VARESE – Importante novità per gli atleti che gravitano intorno al Palaghiaccio: c’è una nuova proposta per la pista provvisoria presso l’antistadio. Il progetto porta la firma del Città di Varese. La società calcistica ha depositato presso gli uffici comunali nella data di oggi, giovedì 4 giugno, la manifestazione di interesse per la concessione quindicinale dell’area nei pressi del Franco Ossola. E le dimensioni sono quelle auspicate dagli atleti.

Pista regolamentare: 60 metri per 30

«Un progetto – si legge nella nota ufficiale giunta dal sodalizio biancorosso – che una società che punta a crescere come il Città di Varese ha pensato per lo sviluppo futuro dello Stadio e per integrare nel modo opportuno altre discipline dello sport cittadino come la pallacanestro e le specialità su ghiaccio». A curare il progetto è stato l’architetto milanese Maurizio Barile, già progettista per i lavori dell’impianto delle Bustecche. Nella fattispecie il Città di Varese realizzerà una pista di ghiaccio che sarà a disposizione degli sport su ghiaccio con dimensioni regolamentari di 60 metri per 30 e che sarà installata fino al 31 maggio 2022. Una pista con dimensioni più grandi rispetto al progetto che era emerso finora, che aveva riscosso parecchie perplessità proprio per le dimensioni ridotte.

La pista diventerà un campo di calcio

Successivamente,in seguito alla riapertura del Palaghiaccio, nell’area dedicata alla pista su ghiaccio sorgerà un campo da calcio a sette. Accanto alla pista da ghiaccio sorgeranno anche una lavanderia, un magazzino e una palestra coperta al cui interno ci sarà un campo da basket che simboleggerà idealmente l’integrazione tra le due discipline che hanno le rispettive “case” a pochi metri di metri di distanza: lo Stadio e il Palazzetto. Non sono previsti in questa proposta i campi da padel che caratterizzavano l’altro progetto.

pista di ghiaccio

Il commento del consigliere Boldetti

Sul tema si è espresso il consigliere della Lista Orrigoni Luca Boldetti, che promuove a pieni voti la proposta del Città di Varese. «Se questa è l’unica proposta alternativa a quella finora emersa il Comune deve assolutamente, senza se e senza ma, assegnare il bando al Città di Varese». Boldetti sottolinea la scelta di proporre una pista di 60 metri per 30. «La dimensione richiesta da associazioni e club di hockey ma sempre ignorata dalla giunta di centrosinistra, mentre nell’altro progetto è prevista una pista da 40×20, inadatta alle esigenze di pattinatori e club». Infine il consigliere promuove anche la scelta di realizzare in futuro, al posto della pista provvisoria, un campo da calcio sintetico per far allenare i bambini della propria scuola calcio. «Il Città di Varese merita la promozione», conclude Boldetti.