Da Regione i soldi per la piazza di Lisanza. IxS: «Colombo governa con le mance»

sesto piazza lisanza

SESTO CALENDE – «Vi pare il modo di fare politica seriamente?». Il gruppo d’opposizione Insieme per Sesto si lancia in alcune considerazioni dopo l’annuncio del consigliere regionale e capogruppo di maggioranza, Marco Colombo, sui soldi stanziati per riqualificare piazza Cristoforo Colombo a Lisanza. Si parla degli 80mila euro messi a disposizione da Regione Lombardia, parte dei 101mila stanziati a favore di tutti i Comuni della Lombardia, per opere di messa in sicurezza del territorio, lavori infrastrutturali e di rigenerazione urbana o riconversione energetica. «In realtà si tratterebbe di rifare la pavimentazione, da asfalto in porfido», mettono in chiaro i consiglieri di IxS. Che aggiungono: «I lisanzesi ringraziano per il gentile omaggio. E noi con loro. Ma ci permettiamo anche qualche osservazione».

«Un sistema di mance»

Per l’opposizione, ci sarebbero altre priorità da affrontare prima della piazza di Lisanza. «A fronte dello stato indecente di altri luoghi, era davvero urgente mettere 80 mila euro per quest’opera?», si domanda il gruppo. E cita alcuni esempi, come «il marciapiede davanti a San Donato, certi tratti di Viale Italia o il parcheggio delle Ferrovie dello Stato». E incalza: «Questo modo di programmare la spesa pubblica, come un sistema di mance dagli amici agli amici, non è razionale e non aiuta ad avere fiducia nella politica». Sul tavolo anche una «controprova», ricordando che «appena un anno fa il Pd chiese in consiglio regionale una serie di opere per diversi Comuni della Provincia, tra cui Sesto, dove si proponevano fondi per il parcheggio Fs e la ciclabile verso Lisanza. In quella occasione Colombo votò addirittura contro, solo perché la proposta non era del suo partito». Quindi, il quesito resta: «Vi pare il modo di fare politica seriamente?».

Le opere

Oltre alla piazza di Lisanza, Sesto ha pronti sul tavolo altri 3 interventi. Per un totale di 350mila euro di opere. A partire dai 60mila euro che verranno investiti per realizzare un parcheggio di interscambio su via Sempione. Il cantiere va a braccetto con il piano per realizzare la pista ciclabile che collegherebbe il lago Maggiore a quelle già esistenti attorno ai laghi di Varese e Comabbio, passando da Mercallo. Altri 60mila serviranno per rifare il tetto del centro anziani, mentre i restanti 150mila euro serviranno per il rifacimento delle facciate e per la ristrutturazione dell’asilo Bassetti.

Sesto, da Regione 350mila euro per rifare la piazza di Lisanza e l’asilo Bassetti

sesto piazza lisanza – MALPENSA24