Dal cimitero al Comune: pronto piano di interventi da 100mila euro a Golasecca

golasecca comune

GOLASECCA – Dall’illuminazione pubblica in paese, alla manutenzione del palazzo comunale. Senza dimenticare la riqualificazione energetica del cimitero, con la sostituzione delle attuali lampade votive. Golasecca fa il punto della situazione, tra progetti già cominciati e altri ad un passo dall’avvio. Nonostante le difficoltà dell’ultimo mese, causate da una seconda ondata di contagi Covid che non ha risparmiato nemmeno il sindaco Claudio Ventimiglia, l’amministrazione prova a guardare oltre e a rialzarsi. Lo fa con una serie di interventi che raggiungono la cifra complessiva di 100mila euro, grazie ai contributi di Regione Lombardia. Come spiega il neo assessore ai Lavori Pubblici, Matteo Zantomio: «Sono operazioni in programma ormai da tempo, che già il mio predecessore Alessandro Grazioli aveva messo in cantiere». E ora, ufficialmente pronti a essere realizzati.

I lavori nel dettaglio

Il lavoro più sostanzioso riguarda il palazzo comunale. Dei 100mila euro, 60 mila saranno investiti sulla sua sistemazione. «Va messo a nuovo», sottolinea Zantomio. «Come tutti gli immobili che da tempo non vengono sistemati, ha bisogno di un intervento che lo rinnovi un po’». Senza tralasciare l’aspetto della sicurezza. Oltre ai serramenti, «che verranno sostituiti», i lavori includono la sistemazione del piano che ospita l’ufficio tecnico, «che vedrà la realizzazione dei controsoffitti e di nuovi impianti».
Interventi anche al cimitero, con la sostituzione di gran parte delle lampade votive, per un totale di 30mila euro. «Dopo tanto tempo verranno sistemate nuove lampade a Led e verrà rifatto anche tutto il cablaggio», precisa Zantomio.
Con il resto dei contributi inviati da Regione Lombardia si andrà a «riqualificare l’illuminazione pubblica in paese, che deve essere terminata». Tutte operazioni che hanno come unico obiettivo quello di «rendere il paese più vivibile possibile».

Poi le asfaltature

Altri lavori sono stati posti sul tavolo dell’amministrazione. Anche fuori dalla cifra messa a disposizione da Regione. Non ultimo il progetto per riasfaltare le strade, «almeno le più trafficate», precisa l’assessore. Si tratta, in particolare, delle vie Battisti, Vittorio Veneto e Roma. E conclude: «Non appena i fondi saranno a disposizione, procederemo anche per mettere in sicurezza queste vie, ormai malandate. Per il momento, priorità agli altri interventi».

Mancano i supplenti. Le scuole di Sesto, Golasecca e Mercallo riducono gli orari

golasecca interventi comune cimitero – MALPENSA24