Dalla Regione 400mila euro contro la cimice asiatica in provincia di Varese

cimice asiatica provincia varese

VARESE – Prevenire i danni provocati dalla cimice asiatica. La Regione Lombardia, nell’ambito del Piano di sviluppo rurale, destinerà altri 3,8 milioni di euro alle imprese agricole per l’installazione di reti anti-insetto in ambito ortofrutticolo e florovivaistico. Sale così a 12,5 milioni il totale distribuito dal 2017 a oggi a 409 aziende agricole lombarde per questa misura. In provincia di Varese arrivano 402.629 euro, suddivisi tra dodici aziende

Danni devastanti

Nel 2019 le coltivazioni hanno subito danni devastanti per colpa delle specie invasive. Su tutte, la cimice asiatica nel comparto frutticolo. Grazie a queste risorse la Regione finanzia fino all’80% l’installazione delle reti anti-insetto e le relative strutture di sostegno. «Non sono la soluzione definitiva, ma permettono di salvare i raccolti e fino a questo momento risultano essere il metodo di prevenzione più efficace»,  ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore regionale all’Agricoltura, che oggi 6 febbraio a Palazzo Lombardia ha riunito i rappresentanti delle associazioni di categoria per fare il punto della situazione.

Ulteriori strategie di lotta

Oltre a confermare come la Lombardia sia impegnata in tutti i tavoli tecnici e provvederà, nel rispetto delle procedure definite a livello nazionale, a individuare alcuni siti di lancio del parassitoide della cimice, l’assessore Rolfi ha affermato la necessità di indagare e approfondire ulteriori strategie di lotta. A tal proposito, nelle prossime settimane la Regione Lombardia, in collaborazione con il professor Alberto Alma dell’Università di Torino, avvierà la valutazione in campo di prodotti ammendanti che, come attività accessoria, a seguito di indagini di laboratorio, presentano una buona capacità di interferire con i primi stati di sviluppo della cimice. La tecnica non presenta nessuna interferenza con i parassitoidi della cimice.

cimice asiatica provincia varese – MALPENSA24