Dall’ambiente al sociale, 8 progetti per il bilancio partecipato di Castano Primo

castanoprimo bilancio partecipato

CASTANO PRIMO – Abbellimenti della città, interventi al Parco Sciaredo e un Festival nazionale dell’economia sociale e della transizione ecologica, per riconoscere Castano Primo Città del sociale e dell’ambiente. Sono alcune delle proposte presentate dai cittadini ieri pomeriggio, martedì 10 maggio, a Villa Rusconi (nella foto) per il bilancio partecipato del Comune. Tutti i castanesi over 16 potranno esprimere la loro preferenza votando uno dei progetti presentati sul sito del Comune, oppure in modalità cartacea, entro il 15 giugno.

Tutte le proposte di cittadini e associazioni

Le proposte presentate sono le seguenti: una guida multimediale della città; uno sportello per cittadini in difficoltà; un campo da pallavolo al Parco Sciaredo; l’illuminazione del Canale Villoresi, l’installazione di nuovi cestini stradali e la piantumazione del Parco Sciaredo; un’aiuola fiorita con fontana in piazza San Zenone; un servizio ludico ricreativo per famiglie ucraine; un altro progetto di piantumazione al Parco Sciaredo; e un Festival nazionale dell’economia sociale e della transizione ecologica.

Quest’ultima proposta proviene da Fondazione Aurea e consiste in una serie di eventi, incontri, dibattiti, proposte, progetti, intrattenimenti con protagonisti i cittadini insieme ad aziende, imprese, associazioni e istituzioni. «Il bilancio partecipato – rileva la Fondazione – rappresenta un’importante occasione per dare al Festival una rilevanza a livello nazionale. Scegliendo questa proposta, i cittadini castanesi ci permetteranno di realizzare qualcosa di importante, con un forte valore sociale ed economico per il nostro territorio e per la nostra comunità».

castanoprimo bilancio partecipato – MALPENSA24