Dall’inizio di aprile 18 decessi alla casa di riposo di Turbigo, 23 gli ospiti oggi positivi

turbigo contagi coronavirus casadiriposo

TURBIGO – Dall’inizio di aprile nella casa di riposo di Turbigo si sono verificati 18 decessi, dei quali cinque di cittadini turbighesi e 13 residenti in altri comuni. Ne dà notizia oggi, venerdì 24 aprile, il sindaco, Christian Garavaglia, aggiungendo che attualmente sono 23 gli ospiti con tampone positivo (o positivo bassa carica): si tratta di 14 turbighesi e 9 che hanno la residenza in altri comuni.

Garavaglia: «Comunicazione sofferta ma doverosa»

«Ho chiesto all’Ufficio Anagrafe del Comune – informa il sindaco – di fornirmi le informazioni aggiornate. Nei primi tre mesi dell’anno si è ha registrata una situazione molto simile al primo trimestre del 2019: a gennaio 2020 sono mancate 2 persone (nel gennaio 2019 erano state 5), a febbraio ne sono mancate 2 di cui una turbighese (nel febbraio 2019 erano state 2), a marzo ne sono mancate 6 di cui una turbighese (nel marzo 2019 erano state 2). Rinnovo le più sentite condoglianze a tutti i famigliari. Non è facile fare una comunicazione come questa – sottolinea Garavaglia – perché vengono chiamati in causa affetti, sentimenti, legami famigliari. Quando parlo di decessi mi viene difficile comunicare citando dei numeri, perché ogni persona che viene a mancare è una profonda perdita e una sofferenza per la famiglia e per la comunità».

Nuova guarigione dopo quella di ieri

Il sindaco aggiunge che non è nota la causa del decesso di tutti gli ospiti della casa di riposo. «In alcune situazioni vi era tampone Covid-19 positivo, in altre no; non mi è dato avere altre informazioni in merito alle cause di decesso, nel pieno rispetto della privacy di ciascuno. Spero di non aver turbato la sensibilità di nessuno; ho solo l’intenzione di fornire informazioni e risposte in piena trasparenza. Aggiungo solamente un sentito e sincero augurio: che la situazione possa migliorare, che questa emergenza possa terminare al più presto, che tutto si possa rasserenare». Un piccolo motivo di sollievo arriva dal nuovo caso di guarigione registrato oggi nel comune, dopo quello di ieri: i casi di tampone positivo a Turbigo, esclusa la casa di riposo, scendono così a 8.

turbigo contagi coronavirus casadiriposo – MALPENSA24