Danni del maltempo: acqua non potabile in 7 Comuni del nord del Varesotto

monti danni maltempo sopralluogo

VARESE – Acqua non potabile in sette comuni del nord della Provincia. A comunicarlo, a seguito del maltempo, è stata Alfa, la società pubblica che gestisce il servizio idrico integrato in provincia di Varese e che ha inviato oggi, lunedì 8 giugno, una lettera ai sindaci di sette Comuni (Besozzo, Brebbia, Biandronno, Bardello, Bregano, Gavirate e Malgesso) invitandoli ad emettere un’ordinanza di non potabilità dell’acqua fornita dagli acquedotti se non previa bollitura.

La comunicazione si è resa necessaria in quanto le forti piogge dei giorni scorsi hanno causato vari fenomeni di dissesto idrogeologico che hanno coinvolto anche le sorgenti Nord del Campo dei Fiori.

I tecnici di Alfa sono prontamente intervenuti per ripristinare al meglio la situazione ed effettuare le dovute analisi, ma in attesa che la situazione sia normalizzata è opportuno vengano adottate tutte le precauzioni del caso. In particolare, si sta provvedendo alla messa in sicurezza dei punti di presa delle sorgenti al fine di evitare l’intrusione di materiale, come terra e detriti, proveniente dal versante dove è avvenuta la frana. Alfa darà tempestiva comunicazione sull’evolversi della situazione e sui risultati delle analisi effettuate dopo i campionamenti.

Il sopralluogo della Regione

Nel pomeriggio, proprio nelle zone colpite dal maltempo, l’assessore regionale alla Protezione civile Pietro Foroni, insieme ai consiglieri regionali Emanuele Monti e Francesca Brianza e il consigliere provinciale Alberto Barcaro hanno effettuato un sopralluogo e incontrato i sindaci, poiché la Regione sta valutando se dichiarare lo stato di emergenza per via dell’entità dei danni che hanno devastato interi paesi.

danni maltempo acqua potabile – MALPENSA24