L’Antonioni posticipa e cambia l’esame finale per restrizioni da Covid

antonioni esami covid posticipa

BUSTO ARSIZIO – L’Antonioni fa slittare l’esame finale per gli studenti che devono raggiungere il diploma nell’anno accademico 2019/2020 e modifica le modalità della prova.

Il protrarsi delle misure restrittive dovute all’emergenza sanitaria da Covid ha portato l’Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni (Icma) a posticipare gli esami finali, che solitamente si tengono in estate, alla fine di settembre. Ecco le modifiche che l’academy con sede a Villa Calcaterra ha deciso di adottare.

Produzioni rinviate

Nonostante l’istituto confermi la volontà di far realizzare agli studenti un cortometraggio finale, necessario biglietto da visita per presentarsi sul mondo del lavoro, le misure di sicurezza hanno reso impossibili le produzioni video, che saranno quindi rinviate ai prossimi mesi.

Queste verranno sostituite con una discussione della sceneggiatura, una presentazione di una tesi scritta e un video essay (video saggio).

L’Icma sostiene che questa procedura consentirà agli allievi di diplomarsi con una valutazione basata su una prova studiata appositamente per far emergere quanto appreso durante il percorso accademico.

L’istituto però si impegna a fornire tutte le attrezzature tecniche necessarie agli studenti nel momento in cui ci sarà di nuovo la possibilità di lavorare in troupe.

Preiscrizioni per l’anno prossimo

Proseguono invece le preiscrizioni per il prossimo anno accademico 2020/2021, ma in attesa che Villa Calcaterra riapra, si potranno chiedere informazioni sui corsi prenotando un colloquio telefonico oppure inviando una mail all’indirizzo iscrizioni@istitutoantonioni.it.

antonioni esami covid icma – MALPENSA 24