Un defibrillatore sulla ciclabile Canegrate-Busto Garolfo in territorio di San Giorgio

sangiorgiosulegnano defibrillatore dea luminarie

SAN GIORGIO SU LEGNANO – È stato collocato oggi, domenica 21 novembre, lungo la pista ciclabile tra Canegrate e Busto Garolfo, in territorio del comune di San Giorgio su Legnano, un defibrillatore (nella foto sopra) grazie alla disponibilità della floricultura Meraviglia e dell’associazione “60.000 vite da salvare”. «Un dono importante per tutti i cittadini – sottolinea il sindaco di San Giorgio, Walter Cecchin – perché un Dae può salvare una vita: una persona capace di utilizzarlo può aumentare la possibilità di sopravvivere per chi subisce un attacco cardiaco». Presenti anche il sindaco di Canegrate, Roberto Colombo, il vicesindaco Matteo Modica, Maurizio e Sergio Meraviglia, il presidente dell’associazione 60.000 vite da salvare-Progetto Vita Altomilanese, Mirko Jurinovich, Alessandro Lunardi, referente canegratese dell’associazione e presidente della Contrada Baggina e Massimo Rendina, titolare del ristorante “Villa Carlotta” di Busto Arsizio che ha donato il Dae.

Il nuovo defibrillatore si collega a quello già installato presso i Giardini Baggina (via Garibaldi 114a); a breve ne sarà collocato un terzo nei pressi della casetta dell’acqua in via Garibaldi, per una copertura completa di tutto il percorso della pista ciclabile. Tutti possono usare un Dae: basta scaricare l’app “progetto vita” per sapere quanti Dae ci sono nel territorio e dove sono collocati.

sangiorgiosulegnano defibrillatore dea luminarie Le luminarie? Le offrono i cittadini

Nel periodo natalizio il comune si illuminerà di nuove luci e colori grazie al contributo dei cittadini. «Ogni anno – riprende Cecchin – dobbiamo ringraziare commercianti, artigiani e aziende che contribuiscono affinché tutto questo si realizzi. Inoltre ho invitato i cittadini ad aderire come potevano affinché più fossimo e meno sarebbe stata la quota che ognuno doveva versare».

I sangiorgesi hanno infatti “adottato” una luminaria con una offerta libera, un contributo singolo da parte di una famiglia o un contributo di gruppo, insieme ad amici o vicini di casa. Per vivere in una San Giorgio «più bella, più luminosa, più attiva e più collaborativa», questo lo slogan dell’iniziativa, ognuno con la propria offerta ha contribuito a illuminare le vie del paese a tema natalizio aderendo all’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco.

Al via a S. Giorgio su Legnano le proposte di candidature alle benemerenze civiche

sangiorgiosulegnano defibrillatore dea luminarie – MALPENSA24