Al via a S. Giorgio su Legnano le proposte di candidature alle benemerenze civiche

sangiorgiosulegnano benemerenze civiche onorificenze

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Da oggi, sabato 20 novembre, al 5 dicembre è aperta a San Giorgio su Legnano la raccolta delle candidature per l’attestato di benemerenza, la medaglia civica di San Giorgio e la cittadinanza onoraria. Le proposte delle candidature devono essere formulate per iscritto e protocollate all’ufficio segreteria del Comune.

Al fine di diffondere nella comunità locale i valori del senso del dovere, del sacrificio, della cultura e della solidarietà attraverso l’esempio di individui e gruppi che si sono distinti, nella vita e nel lavoro, per il loro valore etico, morale, sportivo e culturale o per il coraggio e il senso del dovere dimostrato in specifiche occasioni, il Comune assegna onorificenze a quanti, persone fisiche, enti o associazioni onorano la comunità locale:

Come vengono assegnate le 3 onorificenze

L’attestato di benemerenza, assegnabile anche alla memoria, viene riconosciuto a cittadini, preferibilmente nati o residenti a San Giorgio su Legnano, o ad associazioni o gruppi di sangiorgesi che si siano distinti per uno dei valori citati. La medaglia civica di San Giorgio è riconosciuta ad individui, associazioni o gruppi che si siano particolarmente distinti in attività lavorative o sportive o per aver compiuto gesti di particolare coraggio o valore civico portando così lustro alla comunità sangiorgese e concorrendo a diffondere il buon nome e l’immagine della comunità di San Giorgio su Legnano. Infine, la cittadinanza onoraria viene riconosciuta a quanti, pur non essendo nati a San Giorgio su Legnano o pur non risiedendovi formalmente, hanno dimostrato attaccamento alla comunità locale contribuendo al suo progresso nelle arti, nelle scienze, nella cultura, nello sport, nel lavoro o nel progresso civile.

Possono formulare candidature all’Amministrazione comunale il sindaco, i consiglieri o gli assessori extraconsiliari; le associazioni del territorio componenti delle Consulte; i rappresentanti delle Chiese e i movimenti religiosi legalmente riconosciuti presenti sul territorio; i cittadini radunati in comitati.

La candidatura deve contenere l’indicazione del candidato, persona fisica, associazione o gruppo, con una motivazione che la giustifichi. Alla conferenza dei Capigruppo compete di valutare le candidature pervenute e formulare una rosa di candidati alle onorificenze da sottoporre alla Giunta con eventuale proposta sul tipo di onorificenza da assegnare. La rosa di candidati è posta ai voti della Conferenza e, qualora non venga raggiunta l’unanimità, si dà luogo al voto ponderato in rapporto al peso numerico dei gruppi in Consiglio. Alla Giunta compete il compito di scegliere, nella rosa di candidati, i soggetti cui conferire, nell’anno, le onorificenze comunali.

LEGGI ANCHE:

Studenti del liceo “Dell’Acqua” di Legnano decorano il cimitero di San Giorgio

sangiorgiosulegnano benemerenze civiche onorificenze – MALPENSA24