Di corsa sotto le stelle: venerdì la carica dei 3000 a Legnano, sabato l’americana a Busto

LEGNANO – Si avvicina la fine dell’estate e tornano i grandi eventi del running locale. Nel penultimo weekend d’estate due corse serali la faranno da padrona: venerdì (ore 21.30) nella Città del Carroccio la “Legnano Night Run”, che ogni raccoglie circa tremila podisti (info sulla circolazione stradale); sabato (ore 20) a Busto Arsizio la “Curam a dree”, novità dell’anno.

Legnano Night Run

Venerdì 13 settembre alle ore 21.30 da via Toselli, esattamente all’altezza dello storico castello visconteo prende il via la Legnano Night Run, un evento che cresce di anno in anno riservando ad ogni edizione qualche novità. Il percorso è quello ormai classico: dopo la partenza al Castello, i podisti percorreranno viale Toselli fino a piegare verso lo stadio Mari; passeranno poi sotto il cavalcavia delle ferrovie per salutare piazza Alberto da Giussano. In Corso Italia svolteranno a sinistra per tornare verso il centro da via Felice Musazzi, lambendo San Magno; quindi i runner  torneranno verso il mercato e da qui sarà una volata verso il traguardo dopo 7.5 chilometri di passione e sudore. Per i camminatori è previsto un cancello dopo 40 minuti al quinto chilometro per accorciare il percorso di 1300 metri. A latere del main event sono anche organizzati lo Street Work Out (5 chilometri con musica e quattro postazioni fitness) e la Junior Run una corsa di 1 chilometro riservata ai ragazzi tra i 6 e i 14 anni. Chiusa la prevendita, è ancora possibile iscriversi alla manifestazione in loco a partire dalle ore 17.00 al costo di 15 euro che comprende anche la maglia tecnica.

Curam a Dree a Busto

Sabato 14 settembre, alle ore 20 a Busto Arsizio, l’associazione Bumbasina Run, in collaborazione con Free Runners Team e con il patrocinio del Comune, organizza la “Curam a Dree” (in dialetto corrimi dietro), all’interno della festa patronale di Beata Giuliana. Si tratta di una corsa all’americana ad eliminazione su un circuito di 1600 metri che da Piazza Beata Giuliana arriva all’ITE Tosi per poi tornare indietro. I podisti dovranno sempre stare dietro una bicicletta che detterà un ritmo crescente ad ogni giro: chi non riuscirà a stare in gruppo verrà eliminato, pur potendo proseguire a correre sul percorso presidiato. Quando sarà rimasto un numero ristretto di atleti, la bicicletta si fermerà e lascerà posto alla volata finale per determinare i vincitori. Il costo di iscrizione è di 5 euro con gadget vari e buono per panino e bibita. I primi tre classificati avranno diritto ad una maglia tecnica griffata Bumbasina.

Legnano Busto corre – MALPENSA24