Legnano solidale correrà Night Run per Daniele, affetto da rara malattia

legnano night run corsa solidarietà

LEGNANO – La città del Carroccio correrà per Daniele la 15.a edizione della Legnano Night Run. Venerdì 13 settembre la manifestazione comprenderà tre corse non agonistiche a scopo benefico: raccogliere fondi per sostenere la ricerca sulla sindrome di Phelan-McDermid, una rara malattia genetica (in tutta Italia si registrano appena 80 casi) che ritarda lo sviluppo motorio e intellettivo. La patologia è stata diagnosticata a un giovanissimo legnanese, Daniele, 10 anni, presente con mamma Mara e papà Fabio alla presentazione ufficiale della corsa, mercoledì 4 settembre. «Bello vedere tanta gente che non ci conosce e correrà per questo obiettivo» ha detto la mamma di Daniele. Sono attesi 3.000 partecipanti, compresi i compagni di scuola di Daniele.

Pinciroli (CAI): «Bel momento di unità in periodo di crisi»

Maurizio Pinciroli, presidente del CAI-Club Alpino Italiano di Legnano che organizza l’evento, sottolinea come «in un momento in cui Legnano è in grande difficoltà e registra forse il punto più basso della sua storia politica, vivendo una situazione molto confusa e conflittuale, arriva quest’altro momento di forte unità intorno a un obiettivo chiaro e schietto, che può essere vantaggioso per la città e i suoi cittadini». Tanti i negozi (rappresentati dalla vicepresidente di Confcommercio Legnano, Rosanna Tozzo) le aziende che hanno dato un contributo, in primis la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate. «Facciamo banca da 120 anni con questi obiettivi – ha detto il presidente, Roberto Scazzosi – in uno spirito totalmente mutualistico. La Legnano Night Run ha due ingredienti importanti, lo sport e la solidarietà, che regalano a Legnano e non solo un evento di valore aggregativo e soprattutto sociale». Il vice commissario prefettizio Giuseppe Mele, dal canto suo, ha citato la recente sottoscrizione di una carta etica da parte di 180 imprese USA «che pone come obbiettivo non solo i profitti, ma anche l’attenzione ai clienti, a tutti coloro che prendono parte al ciclo produttivo e al mondo sociale: chissà che non la sottoscrivano anche aziende farmaceutiche che finanzino la ricerca sulle malattie più rare».

La corsa si fa in tre, partenza e arrivo al castello

Il programma della Legnano Night Run prevede alle 20.30 la partenza della Junior Run di 1 km per ragazzi da 6 a 14 anni (iscrizione gratuita); alle 21.00, quella della Street Work Out («per sportivi – spiega Pinciroli – più da palestra che podisti»), lungo 5 km con quattro stazioni fitness; e alle 21.30 lo start della corsa podistica principale, su un percorso di 7,5 km che sarà sorvegliato da 60 volontari della Protezione civile. Novità di quest’anno, un “cancelletto” attivato 40 minuti dopo la partenza all’altezza del 5° chilometro (piazza del Carroccio) per i corridori più lenti, che accorceranno così il percorso di 1,3 km. È possibile iscriversi alle gare sul sito della manifestazione fino a mercoledì 11 al costo di 10 euro e la sera della gara (dalle 17.00 in poi) al costo di 15 euro. Partenza e arrivo (con chiusura della corsa intorno alle 22.40) al Castello Visconteo, dove sarà allestito un punto ristoro. Saranno raccolte donazioni facoltative. Disponibili sacche, magliette, braccialetti e nastri. Medaglia di partecipazione all’arrivo per tutti i bambini.

legnano night run corsa solidarietà – MALPENSA24