Domenica Mulino Day sull’Olona con arte, natura e buon cibo

legnano mulino day olona

LEGNANO – Domenica 16 giugno torna il Mulino Day, una giornata di arte, natura e buon cibo sulle rive del fiume Olona. Per tutta la giornata, dalle 9 alle 22, si succederanno numerose iniziative, tutte gratuite, promosse dai parchi dei Mulini, del Roccolo e dei Mughetti, dai cinque Comuni di Legnano, Canegrate, San Vittore Olona, Parabiago e Nerviano oltre che da associazioni e operatori economici del territorio. Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito dell’ecomuseo del paesaggio di Parabiago e sulla pagina Facebook dell’edizione 2019.

Quieti: «Recuperare l’ambiente insieme a un diverso stile di vita»

L’evento, giunto alla 7.a edizione, si inquadra nelle attività programmate dal Patto per il fiume Olona sottoscritto nel 2013 e ha fra gli obiettivi quello di avvicinare i residenti al fiume Olona, al canale Villoresi e al torrente Bozzente e al loro patrimonio culturale e naturale, ma anche interessare e coinvolgere visitatori non residenti. Il Mulino Day offrirà anche l’opportunità di osservare l’evoluzione delle opere di riqualificazione ambientale che hanno cambiato il volto di questo tratto di valle dell’Olona, fino a poco tempo fa fra i territori più inquinati d’Italia. «Il Parco dei Mulini crede molto nell’iniziativa del Mulino Day – spiega Dario Quieti, assessore all’Ecologia del Comune di Parabiago – perché richiama tutti all’importanza della natura come bene comune indispensabile per la vita e la salute dell’uomo. Crediamo che il Mulino Day sia un’occasione per stimolare, riflettere, ma anche richiamare adulti e bambini a una maggiore consapevolezza e cura dell’ambiente che si abita, oltre a proporre occasioni per recuperare uno stile di vita che sembra non appartenerci più come, ad esempio, limitare l’utilizzo dell’automobile e scoprire il bello delle camminate, dell’uso della bicicletta, dell’osservazione della natura, della convivialità».

A Legnano biciclettata e festa del cavallo all’isola del Castello

Fra i tanti appuntamenti – quali mostre, banchetti all’aperto, esposizioni di attrezzi agricoli, giri in carrozza, visite guidate e laboratori didattici – segnaliamo, a Legnano, dalle 10 alle 19 la festa del cavallo a cura della contrada di San Magno con eventi equestri, country dance, casa western e ristorante con griglia presso l’isola del Castello (viale Toselli) e alle 9 la biciclettata dal Parco Castello “su e giù per la PedaOlona” con il gruppo Canegrate pedala F.i.a.b. di Canegrate. Gli altri luoghi scelti per gli eventi saranno, a Canegrate, l’ex mulino Galletto, il bioparco Bosco antico e Palazzo Visconti; a San Vittore Olona, il mulino Meraviglia; a Parabiago, la fattoria Banfi e la chiesa di Sant’Ambrogio; a Nerviano, il mulino Starquà e il canale Villoresi.

legnano mulino day olona – malpensa24