Dopo Emmezeta e Sempione Legnami a Vergiate arrivano In’s e Acqua&Sapone

vergiate cantieri sempione legnami emmezeta

VERGIATE – Sembrava terminata la stagione dei cantieri a Vergiate. Ma non è ancora il momento di prendersi una pausa dai lavori. Questa volta però è un investimento privato:  il fabbricato che sta sorgendo al posto dell’ex Sempione Legnami. «Stanno realizzando due strutture di media grandezza, che ospiteranno attività di vendita», spiega il sindaco Maurizio Leorato. Dai rendering appesi sulla recinzione del cantiere, si nota che saranno un discount In’s e un negozio “Acqua e Sapone”.
Ma poco distante dai nuovi capannoni che spuntano sul suolo vergiatese stonano quelli che ormai da tempo sono vuoti e che non trovano un’adeguata riconversione. Fra tutti, l’ex Emmezeta Moda, lo storico punto vendita che ha chiuso definitivamente nel 2019. Proprio su quell’area il primo cittadino spera di poter usare la leva della legge regionale sulla rigenerazione urbana che incentiva i proprietari di aree dismesse a intervenire: «Tutta quell’area, insieme ad un’altra simile che si trova sulla stessa via, potrà essere recuperata con il piano di rigenerazione urbana». E con tutta una serie di passaggi burocratici che ancora non permettono di capirne le tempistiche.

vergiate cantieri sempione legnami emmezeta

Due nuove strutture vendita

Arrivando da Somma Lombardo, poco dopo il ponte dell’autostrada c’è un fabbricato in costruzione che sta sorgendo al posto dell’ex Sempione Legami. Demolita la vecchia struttura, è stato dato il via per realizzarne «un’altra delle stesse dimensioni», specifica il sindaco. «Il risultato includerà due strutture di media grandezza, entrambe ospiteranno attività di vendita, di cui una sarà di carattere alimentare». Simile il destino di un altro edificio che sorgerà invece proprio di fronte («in un altro momento, più avanti»), dall’altra parte della strada. «Anche in questo caso sarà di medie dimensioni. E con lo stesso scopo, ma per vendere prodotti non alimentari».
Il progetto prende il via nel 2019, ricorda Leorato, «con una delibera di consiglio che approvava la convenzione urbanistica per accedere al permesso e costruire. Un passaggio proprio relativo alla ristrutturazione del complesso industriale dell’ex Sempione Legnami».

vergiate cantieri sempione legnami emmezeta

Ridare vita all’area dell’ex Emmezeta

Durante l’ultimo consiglio comunale, invece, sono state deliberate le «misure di semplificazione e di incentivazione urbana e territoriale, insieme al recupero del patrimonio edilizio esistente». Al centro dei piani l’area che riguarda l’ex Emmezeta Moda, insieme a un’altra che si trova sulla stessa via. Come spiega Leorato: «Sono due realtà del territorio che hanno inviato al Comune le segnalazioni di integrazione di queste zone, da inserire nel progetto di rigenerazione urbana». I prossimi step prevedono la presentazione delle documentazioni, «che permetteranno di accedere a questo percorso. Quindi si potrà procedere con i permessi per costruire in convenzione con il Comune».
Sarebbe un’occasione per rilanciare l’area dell’Emmezeta, una volta il principale punto vendita di Vergiate che nel giugno del 2019 ha abbassato le serrande in via definitiva, lasciando a casa 31 dipendenti.

Vergiate, chiude ufficialmente Emmezeta Moda: 31 dipendenti senza lavoro

vergiate cantieri sempione legnami emmezeta – MALPENSA24