Due nomi per guidare la Lega a Varese. E’ derby tra Fabio Binelli e Bobo Maroni

VARESE – “Chi al posto di Andrea Gambini alla guida della sezione della Lega di Varese?”. E’ questo l’interrogativo più urgente sul quale sta lavorando il segretario provinciale Matteo Bianchi. Il quale al momento non si sbilancia se non nel tracciare un identikit del possibile nuovo commissario, ovvero: si punterà su un militante varesino, che abbia esperienza e il passo per affrontare una campagna elettorale ormai alle porte.

I nomi non mancano

Se si prendono le indicazioni generali sulle quali sta ragionando Matteo Bianchi ne vien fuori un bouquet abbastanza ampio: da Franco Barosi a Carlo Piatti, senza dimenticare Marco Bordonaro e Marco Pinti. Un poker di provata fede leghista, che vanta una lunga militanza all’interno del partito e della sezione del Carroccio la cui sede si affaccia sul Garibaldino. Di certo il ruolo lasciato libero da Andrea Gambini ha aperto un tema importante in un momento cruciale e al quale necessita una risposta certamente immediata, ma che deve avere una visione più a lungo termine.

Il derby

La sensazione diffusa però, stando ai rumors che girano sul Carroccio, è che il nome del prossimo commissario uscirà dal ballottaggio tra Fabio Binelli e un militante di peso (anche se da tempo un po’ defilato) qual è Bobo Maroni. Tra i due, dicono i ben informati, ad avere qualche metro di vantaggio per la nomina è Binelli, che dalla sua vanta una militanza in sezione ben più lunga di Maroni e che ha ricoperto negli anni  diversi ruoli a livello politico e amministrativo cittadino.

Ma non solo. In Lega nessuno è pronto ad ammetterlo pubblicamente, ma affidare la sezione nelle mani di Bobo, vorrebbe dire in qualche modo dare la possibilità all’ex governatore della Lombardia di giocare una partita da protagonista per la corsa a Palazzo Estense. Se non in prima persona, per lo meno con un nome di suo gradimento. Cosa che in questo momento non sembra coincidere con la visione della Lega (non solo) varesina.

lega varese binelli maroni – MALPENSA24