Egonu decide il derby del Ticino, Busto pensa alla finale di Cev

NOVARA – Nell’undicesimo turno del girone di ritorno del campionato di A1, la Unet e-work Busto Arsizio subisce un ingeneroso 3-0 (30-28, 25-18, 25-21) per mano dell’Igor Gorgonzola Novara. Nel derby del Ticino del volley a fare la differenza è Paola Egonu che da sola griffa 26 punti in tre set (22 solo nei primi due). Gennari (nella foto Alemani) e compagne mettono paura soprattutto nel primo set alle padrone di casa, scappando sul 15-19 e arrendendosi solo dopo una lunga trafila di vantaggi, sprecando persino un set point. Nelle altre due frazioni, Busto resta sempre in partita ma, alla lunga, le gaudenziane hanno la meglio. Ottima prova di Meijners che si alza dalla panchina alla fine del primo set e segna 17 punti giocando da opposto. Ma adesso sotto con la finale di Coppa Cev: martedì in Romania c’è la finale d’andata.

Terminal

In avvio di partita, le farfalle – guidate da Herbots – provano a far tremare il PalaIgor (6-9). Egonu però non ci sta e pareggia subito. Sale in cattedra ancora Herbots (15-18) per un finale da vivere. Avanti 15-19 le bustocche subiscono la rimonta anche fortunosa (bagher di Chirichella) delle piemontesi. Ai vantaggi ha poi la meglio Novara, dopo aver disinnescato un set point biancorosso (30-28).

Nella seconda frazione Egonu, dopo i 12 punti del primo set, prosegue la sua partita da fenomeno (14-9). Mencarelli prova a metter Samadan al posto di Berti, ma la Igor allunga fino alla fine sancita da Piccinini (25-18).

Il terzo parziale volge subito verso Novara (8-4 e 13-6). Busto si appoggia su Meijners per abbozzare un recupero (15-12), ma l’Igor allunga ancora (20-13). La Uyba non si arrende, tornando sotto (22-20), ma nel finale Novara ha la meglio (25-21).

Check in

Grazie Presidente! Pochi giorni prima della sfida di Novara, la Uyba ha fatto un grande regalo ai propri tifosi annunciando a sorpresa, e in anticipo rispetto alle tempistiche canoniche del volley mercato, il rinnovo di Orro, la conferma di Bonifacio e il biennale blindato di Herbots e Leonardi. Con i chiari di luna dello sport attuale (basti pensare a quanto succede nel girone della Pro Patria per restare a Busto) e la contingenza economica italiana questa è, come si dice, “tanta roba”. Ricordiamocelo, in vista di un finale di stagione in cui Busto dovrà essere un tutt’uno per centrare l’obiettivo: insieme si può, insieme si vince.

Check out

Guardiamo avanti rispetto alla sfida di Novara ormai in archivio, puntando il dito verso l’orario della partita di andata della finale di Coppa Cev. In Romania si giocherà martedì 19 marzo alle 16 ora italiane (le 17 locali). Non sappiamo usi e costumi del popolo rumeno, ma è un orario quanto meno insolito che non permetterà a molti tifosi biancorossi di seguire il match in diretta. Siamo certi che la Uyba abbia fatto tutto il possibile per modificare quest’orario, ma la Cev dovrebbe comunque tutelare gli appassionati che sono il vero patrimonio dello sport, come lo dimostrano i 200 tifosi bustocchi che hanno attraversato il Ticino per seguire le farfalle. Per la cronaca gli Adf hanno vinto il derby del tifo.

To declare

Coach Marco Mencarelli: “In questa partita abbiamo messo in difficoltà Novara: aver giocato così in equilibrio con una squadra così forte è buon viatico per le prossime partite“.

Boarding

Igor Gorgonzola Novara-Unet e-work Busto Arsizio: 3-0
(30-28, 25-18, 25-21)
Igor Gorgonzola Novara: Carlini 3, Stufi ne, Camera ne, Plak ne, Nizetich 10, Chirichella 4, Sansonna (L), Piccinini 1, Bici sv, Bartsch 10, Zannoni, Veljkovic 8, Egonu 26. All.: Barbolini, 2°: Baraldi. Battute: vincenti 3, errate 11. Muri: 7.
Unet e-work Busto Arsizio: Piani ne, Peruzzo ne, Herbots 13, Grobelna 1, Gennari 8, Cumino ne, Orro, Leonardi (L), Bonifacio 3, Meijners 17, Berti 4, Samadan, Botezat. All.: Mencarelli, 2°: Musso. Battute: vincenti 5 (Herbots 3), errate 7. Muri 5 (Meijners 2).
Arbitri: Luciani e Turtù.

From… to Blaj

Tutto per tutto. Le farfalle saranno di scena per la finale di andata in Coppa Cev a Blaj, in Romania, martedì 19 marzo alle ore 16.00. Il ritorno, che deciderà l’assegnazione del trofeo, si giocherà a Busto martedì 26 marzo alle ore 20.30.

Egonu Busto Cev  – MALPENSA 24