ELEZIONI AMERICANE 2020 Il Coronavirus fa volare Trump nei sondaggi

Elezioni americane Coronavirus Trump

Il Coronavirus sta dilagando anche in America, rispetto alla scorsa settimana di incertezze e contraddizioni, molto è stato fatto. Trump sembra aver preso di petto l’emergenza. La nomina del suo vice Mike Pence a capo della Task force per combattere il coronavirus e la figura, quasi holliwoodiana, del dottor Anthony Fauci, direttore dell’Istituto di Malattie Infettive ed Allergie del Paese, sembra aver dato sicurezza la popolo americano.

GLI AMERICANI STANNO CON IL LORO COMANDANTE

Trump vola nei gradimenti e la sua azione per combattere il coronavirus raccoglie consenso e approvazione. Negli ultimi sondaggi, che misurano l’approvazione per i provvedimenti messi in atto da Trump, il Tycoon veleggia, con un media dei sondaggi, ben oltre il 50% di approvazione. Il presidente Usa cresce anche per il poderoso e immediato aiuto e sostegno economico che verrà erogato alle famiglie americane, il lavoro di mediazione tra democratici e Ministero del Tesoro ha dato fiducia ai cittadini americani.

CUOMO E JOE BIDEN

In Italia arrivano le notizie che riguardano la situazione di New York, dove il virus sta mettendo in difficoltà il sistema sanitario. In questa crisi che coinvolge la Grande mela sta emergendo la figura del governatore democratico dello stato di New York Andrew Cuomo, che piace per il suo pragmatismo, piace talmente tanto che qualcuno lo vorrebbe come candidato democratico alla presidenza degli Stati Uniti.
L’ex vice di Obama invece non sta brillando. Non piace il suo atteggiamento con cui critica Trump, da molti definito da supereroe. “Stucchevole” per tanti americani, tanto che nei sondaggi sale Trump e scende Biden. Certamente paga lo scotto di dover fare una campagna elettorale in un momento drammatico in cui il Governo è impegnato a fronteggiare una crisi sanitaria senza precedenti. Come previsto, in termini prettamente elettorali, Trump sta raccogliendo consenso.

SANDERS SPINGE PER IL MEDICARE

Tra la perplessità degli analisti e dai commentatori politici statunitensi, il senatore del Vermont prosegue con la propria campagna elettorale, dai palazzetti e teatri si è sposato sul web, dirette Facebook e impegni elettorali via web nei quali parla di emergenza sanitaria e di Medicare.
Sanders picchia duro criticando il sistema sanitario, e vuole porre al centro dell’attenzione e del dibattito politico la sua proposta: assistenza sanitaria per tutti e un walfare più sensibile e più vicino a chi è in difficoltà. In tempi di pandemia, la proposta di Sanders resta, affascinante, ma per ora non sfonda nell’opinione pubblica americana. Per ora il senatore del Vermont resta in corsa con l’obiettivo di sensibilizzare Joe Biden su questo tema, nella speranza che il candidato democratico faccia sua la battaglia che ormai da anni, il socialista Sanders,  porta avanti su tutti i tavoli istituzionali.

LA PROVINCIA AMERICANA E LA PROVINCIA LOMBARDA

Il Coronavirus stravolge anche la vita della provincia americana. Sfogliando quotidiani e i giornali americani si trovano interi reportage sulla situazione che sta colpendo la nostra Lombardia. Dai blasonati quotidiani californiani ai piccoli giornali locali dall’Alaska, all’Ohio passando per il Montana, tutti dedicano pagine e inchiostro per raccontare il dramma lombardo. Si leggono di infinite misure che ogni sindaco, governatore e sceriffo mette in atto per salvaguardare la propria comunità e la vita di ogni cittadino. Come nelle nostre province anche nelle province americane  è arrivato anche il lockdown.  Ahimè, oggi più che mai, vale il detto “tutto il mondo è paese”.

Per rimanere aggiornato quotidianamente seguirci anche su Instagram @elezioniamericane2020

Lo speciale Elezioni Americane 2020 ci accompagnerà fino al prossimo 3 novembre, giorno delle 59esime elezioni presidenziali nella storia degli Stati Uniti. Si tratta di un appuntamento settimanale a cura di Giacomo Iametti e Simone Cecere, creatori della pagina Instagram Elezioni Americane 2020 (CLICCA QUI per accedere), una striscia quotidiana di poco più di un minuto in cui, attraverso Stories, sondaggi, grafici e approfondimenti, viene raccontato tutto ciò che succede Oltreoceano nella corsa alla Casa Bianca.

Elezioni americane Coronavirus Trump – MALPENSA24