Elezioni amministrative il 3 e 4 ottobre: ora è ufficiale, c’è il decreto del Viminale

forza italia elezioni provincia

ROMA – Elezioni amministrative domenica 3 e lunedì 4 ottobre, ora è ufficiale. Lo ha stabilito il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, che ha adottato il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario. L’eventuale secondo turno è in programma dopo due settimane, domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

In provincia di Varese saranno chiamati al voto, per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali, gli elettori di 33 Comuni, tra cui le tre grandi città Varese, Busto Arsizio e Gallarate, oltre a centri importanti come Caronno Pertusella (queste quattro città con eventuale turno di ballottaggio), Fagnano Olona (“fresca” di commissariamento dopo le dimissioni del sindaco Catelli), Castellanza, Cislago e Vergiate.

Le elezioni si svolgeranno domenica 3 e lunedì 4 ottobre, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci domenica 17 e lunedì 18 ottobre. I comuni coinvolti saranno 1.162, tra i quali 18 capoluoghi di provincia (compresi Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli) e 9 comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso, per un totale di oltre 12 milioni di elettori.

Non solo Varese, Busto e Gallarate: a ottobre 32 Comuni al voto in provincia

varese elezioni amministrative data – MALPENSA24