Elezioni comunali, alle 12 affluenza sotto il 14% in provincia di Varese

amministrative liste civiche

VARESE – Al primo “step” di mezzogiorno in provincia di Varese ha votato il 13,76% degli elettori. Affluenza in calo rispetto al 2018, quando era stata del 18,10%, ma allora si votava solo in un giorno e non su due giorni come succede in questa tornata.

I numeri

I dati ufficiali del Ministro degli Interni mostrano che è Angera il comune con la più alta affluenza alle 12 di oggi, domenica 14 maggio: ha già votato il 17,33% degli aventi diritto. All’opposto c’è Venegono Superiore, dove solo l’11,34% degli elettori si è presentato ai seggi. A Lonate Pozzolo, la sfida maggiormente sotto i riflettori tra i sette comuni del Varesotto al voto, l’affluenza è al 13,73%, mentre nel nuovo comune di Bardello con Malgesso e Bregano ha votato il 13,17% degli aventi diritto. Nell’Altomilanese affluenza molto bassa, all’11,11%, a Cerro Maggiore: cinque anni fa alla stessa ora aveva già votato il 18,82%.

Si vota anche domani

Le operazioni di voto proseguiranno per tutta la giornata di oggi, 14 maggio, fino alle 23. Poi i seggi riapriranno domani, 15 maggio, dalle 7 alle 15. Per votare occorre munirsi di tessera elettorale e documento d’identità. Per chi è sprovvisto della tessera elettorale gli uffici comunali sono aperti negli stessi orari di apertura dei seggi.

elezioni affluenza Varese provincia – MALPENSA24