Elezioni, in provincia di Varese affluenza al 18% per i sindaci e al 14% per le Europee

elezioni

VARESE – Il voto per i sindaci traina quello per l’Europa. È al 17,91% l’affluenza alle urne per le amministrative, e al 14,64% quella per le Europee, al primo “giro di boa” delle 23 di sabato 8 giugno. Dati tutto sommato in linea con quelli nazionali: in Italia ha votato il 14,66% degli aventi diritto per le Europee e il 20,62% per le amministrative.

Il voto comune per comune

Sul fronte delle elezioni per il parlamento europeo, gli estremi sono il 33,33% a Duno, il comune più piccolo della provincia di Varese con appena 129 elettori sui 144 abitanti, e il 5,61% a L’avena Ponte Tresa. Attorno al 13% invece l’affluenza nelle grandi città: il 13,88% a Busto Arsizio, il 13,44% a Gallarate e il 13,39% a Varese.

EUROPEE: TUTTI I DATI

Tra i Comuni al voto spicca sempre la piccolissima Duno, dove quasi un avente diritto su tre (il 32,82%) si è già presentato al seggio. Record negativo a Mesenzana, dove ha ritirato la scheda elettorale appena un elettore su dieci (il 10,85%). Tra i comuni sopra i 15mila abitanti affluenza quasi identica a Malnate (17,49%) e Tradate (17,45%), più bassa a Samarate (15,65%).

AMMINISTRATIVE: TUTTI I DATI

La riapertura dei seggi

Domani, domenica 9 giugno, i seggi elettorali riapriranno alle 7 del mattino, per chiudersi alle 23. Sono 733mila gli elettori chiamati ad esprimersi per eleggere il Parlamento europeo in provincia di Varese. In 77 comuni si vota anche per l’elezione del sindaco.

elezioni europee varese affluenza – MALPENSA24
Visited 95 times, 1 visit(s) today