Elezioni 2018, a Lonate il primo confronto a distanza. Rosa: «Ecco i miei assessori» Angelino: «La novità sono io: una donna»

lonate elezioni

LONATE POZZOLO – «L’impegno principale che la lista civica Uniti e liberi si assume sarà praticare la legalità e amministrare in modo trasparente, evitando qualsiasi conflitto di interesse». Inizia così il programma amministrativo di Nadia Rosa, candidata sindaco di Uniti e Liberi, presentato nella sede di Periferia sociale negli stessi istanti in cui la sfidante Ausilia Angelino, scelta dall’intero schieramento di centrodestra per guidare Lonate Pozzolo, riceveva il primo bagno di folla al monastero di San Michele. «La vera novità sono io. Una donna».

Rosa gioca la carta della trasparenza

Non ci sarà bisogno di aspettare l’esito delle votazioni per conoscere i componenti della giunta Rosa in caso di vittoria. Le preferenze non saranno un criterio determinante. «Diamo più importanza a ciò che le persone sanno fare, dunque non c’è motivo di aspettare», ha detto la candidata. «In passato abbiamo visto assessori imbarazzanti chiedere aiuto al funzionario di turno. Non sarà più così». I primi due assessori sono già stati annunciati, gli altri seguiranno nel corso della campagna elettorale. Si tratta di Luca Perencin (Lavori pubblici), l’ex candidato sindaco uscito sconfitto alle ultime Amministrative nel confronto con Danilo Rivolta, e Paolo Risi (Urbanistica), architetto nella pubblica amministrazione. A loro bisogna poi aggiungere Giancarlo Simontacchi, destinato a ricoprire il ruolo di vicesindaco. Restano dunque ancora due caselle mancanti. Nel programma elettorale di Uniti e Liberi spiccano il restyling della piazza di Tornavento con la realizzazione di un nuovo parcheggio poco lontano, la difesa della brughiera dall’espansione di Malpensa e la revisione del Pgt. «Lo faremo insieme ai cittadini attraverso le assemblee pubbliche che in passato non sono mai state organizzate».

Tre priorità per Angelino

Da Lara Comi (Forza Italia) a Leonardo Tarantino (Lega), passando per i più importanti esponenti territoriali di Fratelli d’Italia e Noi con l’Italia, i big del centrodestra si sono riuniti al Monastero di San Michele per sostenere la rincorsa alla fascia tricolore di Ausilia Angelino. Sul palco, affiancata dai sedici componenti della lista, ha elencato le priorità per Lonate: «Voglio una città ordinata, i lonatesi devono sentirsi orgogliosi del decoro urbano. Voglio una città sicura: le persone devono essere tranquille quando sono in giro o a casa propria. E poi voglio una città solidale. Da anni mi occupo di Servizi sociali e Pari opportunità: la solidarietà ce l’ho nel cuore».

elezioni lonate confronto – MALPENSA24