Elezioni, Movimento Alternativo in corsa a Brissago Valtravaglia e Marchirolo

BRISSAGO VALTRAVAGLIA – In vista delle elezioni del prossimo giugno si iniziano a registrare i primi movimenti anche nei comuni più piccoli chiamati alle urne. È il caso di Brissago Valtravaglia, dove è stata annunciata con un video sui social la candidatura di una lista che fa capo al Movimento Alternativo. Un progetto politico nato nel 2020 a Cugliate Fabiasco, e che sarà in corsa anche a Marchirolo.

In corsa a Brissago

Sono stati i due promotori del progetto, Max Nicoletti e Marco Gasparini (nella foto), ad annunciare la candidatura della lista, che si chiamerà “Brissago Valtravaglia Alternativo”. Con un video girato presso un luogo simbolo del paese come il lavatoio di Roggiano i due coordinatori hanno illustrato la proposta per Brissago. «Stiamo presidiando la zona da diversi mesi e abbiamo raccolto molte istanze e idee interessanti da parte degli abitanti. A breve presenteremo il candidato sindaco e i candidati consiglieri, che saranno del posto».

Un progetto per le valli

Ma il Movimento Alternativo non correrà solo a Brissago Valtravaglia: la lista sarà in lizza anche a Marchirolo, con il nome di “Marchirolo Alternativo”. Ad annunciarlo sono gli stessi Gasparini e Nicoletti, consiglieri comunali di opposizione a Cugliate Fabiasco, dove il progetto, che vuole allargarsi a tutto l’Alto Varesotto, ha preso il via. «L’intento – spiegano – è quello di accorpare più amministratori che la pensino nello stesso modo. Gli amministratori all’interno dei vari comuni dialogheranno su temi comuni per realizzare al meglio i programmi. Abbiamo in progetto anche altri comuni, dove parteciperemo nella prossima tornata elettorale».