Laghi, wedding e cicloturismo: Varese in mostra al Salone delle vacanze di Lugano

Lo stand della Camera di Commercio di Varese alla recente Bit di Milano

VARESELa Camera di Commercio porta Varese a Lugano. Grazie all’ente camerale il territorio della provincia dei sette laghi è in mostra in questi giorni nell’importante vetrina del Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze, in svolgimento fino a domenica nella città del Canton Ticino. Tanti i progetti turistici su cui punta Varese: arte e cultura, ma anche wedding e sport, con le iscrizioni alla Gran Fondo Tre Valli Varesine.

Varese “sconfina”

Ora dunque tocca a Lugano. «In una primavera ricca di attività promozionale – spiega il presidente della Camera di Commercio Fabio Lunghi – dopo aver presentato l’offerta varesina alla Fiera del Cicloturismo di Milano, alla Borsa internazionale dei Laghi svoltasi a Desenzano del Garda e poi alla Bit, in questo fine settimana concentreremo l’attenzione sul turismo di prossimità». Da oggi, giovedì 28 aprile, e fino a domenica 1 maggio, il territorio di Varese sarà infatti protagonista a PrimExpo Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze, in svolgimento al Centro Espositivo di via Campo Marzio nella città ticinese. Quello di Lugano, con oltre 25 anni di esperienza, è considerato l’evento fieristico leader nella Confederazione Elvetica, che si svolge in un periodo dell’anno cruciale, proprio quando i turisti svizzeri pianificano weekend lunghi e vacanze estive.

Si punta sui laghi

A loro Varese si proporrà con le offerte collegate ai diversi progetti sviluppati da Camera di Commercio, a partire dall’iniziativa Varese #DoYouLake?, con le proposte relative ai laghi che nel 2021 avevano visto una forte crescita dei pernottamenti legati al turismo di prossimità. Basti pensare che, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, quelli degli italiani sono cresciuti del 2,7% perfino rispetto al 2019. L’incremento complessivo delle presenze nelle strutture di quest’area ha portato anche a un aumento della permanenza media, che è salita a 3,4 giorni. Positivo anche l’andamento relativo alla zona del Lago Ceresio, pur con numeri contenuti, ma promettenti: qui, gli arrivi sono stati 8.802 (+13,6% nell’ultimo anno) e i pernottamenti, a quota 26.460, sono aumentati del 27,1% nel confronto con il 2019.

Matrimoni e bicicletta

Oltre a quello di Varese #DoYouLake, ai visitatori del salone luganese verrà proposto anche il materiale relativo agli altri prodotti turistici frutto dell’attività promozione di Camera di Commercio. Il riferimento è a Varese Destination Wedding, che comprende oltre ottanta operatori del settore matrimoni ed eventi, e a #VareseDoYouBike, iniziativa che, partendo dal progetto Varese Sport Commission per far crescere il turismo “active&green”, punta a dare ulteriore impulso a un contesto di eccellenza per il nostro territorio, da sempre luogo eletto per le due ruote a pedali. In sinergia con operatori, enti locali e associazioni si sta realizzando un sistema diffuso di offerte e servizi integrati, con opportunità in termini occupazionali e di sviluppo economico.

Anche la Gran Fondo

Alla rassegna di Lugano, tra le varie proposte, sarà offerto il materiale relativo alla Gran Fondo Tre Valli Varesine 2022, evento dedicato agli amanti della bicicletta in programma domenica 2 ottobre, con l’organizzazione della Società ciclistica Alfredo Binda. «La 6° edizione della Gran Fondo Tre Valli Varesine Uci World Series – spiega il presidente della società Renzo Oldani – grazie soprattutto alla bellezza paesaggistica del nostro territorio, alla buona organizzazione logistica e alla grande grande attenzione per la sicurezza dei ciclisti è entrata a pieno titolo nel novero delle Gran Fondo più partecipate e apprezzate a livello internazionale, capace di attrarre a Varese molti appassionati da tutto il mondo, che colgono l’occasione per trascorrere alcuni giorni alla scoperta del nostro territorio».