Elezioni Provinciali, le reazioni. Pellicini: «La destra è risorta»

elezioni provinciali varese

VARESE – Dopo quattro quattro anni torna a sventolare la bandiera del centrodestra a Villa Recalcati. Emanuele Antonelli è il nuovo presidente, il primo civico dopo 25 anni, di una maggioranza che potrà contare su 10 consiglieri di maggioranza oltre al presidente stesso, a fronte dei sei eletti dall’opposizione.  In maggioranza cinque consiglieri sono espressione della Lega e cinque del Polo Civico della Libertà.

Pellicini: «La destra è risorta»

«L’elezione di Giuseppe Martignoni – commenta Andrea Pellicini, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia – dimostra che la destra è risorta ed è forte. Non era facile ottenere un risultato del genere, che oggi dà a tutti noi un grande morale. E’ stata vincente la sinergia tra il gruppo storico dei militanti e quello rappresentato dai nuovi arrivi di Mariangela Buttiglieri a Busto e Gaetano Iannini a Varese.  Con l’elezione di Martignoni torniamo dopo anni a Villa Racalcati e lo facciamo da protagonisti».

Lara Comi:  «Il centrodestra unito è vincente»

«Congratulazioni a Emanuele Antonelli, nuovo presidente della Provincia di Varese. Il centrodestra unito, insieme alle forze civiche, e grazie al contributo decisivo degli eletti di Forza Italia, torna a vincere e ad insediarsi alla guida dell’amministrazione di Villa Recalcati». Così Lara Comi, coordinatrice provinciale di Forza Italia, saluta l’elezione del nuovo presidente della Provincia. «Emanuele Antonelli, da sindaco di Busto Arsizio, ha dimostrato di essere un amministratore capace, pragmatico e attento, e sono certa che la sua concretezza e la sua visione lo faranno apprezzare anche alla guida dell’ente di Villa Recalcati, seppur rimasto privo, di fatto, di autonomia finanziaria a causa della sciagurata legge Delrio. Forza Italia ha proposto la sua candidatura al di fuori dai partiti e lo ha sostenuto fin dal primo giorno promuovendo una lista unitaria di centrodestra allargata alle forze civiche storicamente appartenenti a questo schieramento, affiancata a quella della Lega. È grazie allo spirito di coalizione di Forza Italia e al contributo dei nostri eletti, che ringrazio personalmente per l’impegno profuso, che con orgoglio possiamo registrare il ritorno alla guida della Provincia, dopo quattro anni, della naturale alleanza di centrodestra, la cui unità sui nostri territori è da sempre garanzia di vittoria e di buongoverno. Speriamo che questo segnale possa essere colto anche a livello nazionale».

Astuti: «Bellaria persona capace e generosa»

«Auguri di buon lavoro al neopresidente Antonelli e a tutti i consiglieri eletti, ma un ringraziamento particolare va a Stefano Bellaria, persona capace, competente e generosa, che con grande impegno ed energia si è messo a disposizione del gruppo e della popolazione della provincia di Varese», dichiara il segretario provinciale Pd e consigliere regionale Samuele Astuti. «A lui vanno i ringraziamenti di una comunità intera. Le mie congratulazioni alla lista Civici e Democratici per il grande risultato raggiunto: si tratta della lista più votata tra quelle presentate. Grazie a tutti i candidati per il loro lavoro e un in bocca al lupo ai consiglieri eletti. Davvero notevole il risultato di Martina Cao alla quale vanno i complimenti di tutti noi».

Polo civico di centro: «La strada del buon governo»

«Da oggi parte la vera sfida, ovvero quella di valorizzare di nuovo la Provincia di Varese e le sue peculiarità», dichiara il nuovo gruppo di maggioranza del Polo civico della libertà. «Auguriamo buon lavoro a tutti gli eletti ed al Presidente Antonelli nella certezza che, con il modello civico espresso dalla lista Polo Civico della Libertà, Varese abbia tracciato, ancora una volta, la strada per il buon governo targato centro destra».

elezioni provinciali varese – MALPENSA24