Elezioni, a Sangiano si presenta una lista civica: candidato sindaco Matteo Marchesi

SANGIANO – Per le elezioni di giugno a Sangiano si presenta ufficialmente una lista civica, “Progetto Sangiano: ConSenso civico e Condivisione”, attualmente l’unica in corsa in vista delle urne. Il candidato sindaco è il 26enne Matteo Marchesi. Consigliere di maggioranza uscente, con competenza nel mondo industriale manifatturiero e nel commercio internazionale nel settore plastico, fin da giovane ha lavorato nel mondo dell’associazionismo imprenditoriale, dove tuttora svolge ruoli dirigenziali. Ha già operato in ambito amministrativo comunale e all’interno di organi dell’Unione Europea.

Gazebo in paese

“Progetto Sangiano: ConSenso civico e Condivisione” è una lista che si pone in continuità con l’amministrazione uscente guidata da Daniele Fantoni (oltre al candidato sindaco è in lista anche l’assessore Jessica Moro), ma che vuole al tempo stesso rappresentare una proposta nuova. Nei giorni scorsi la lista si è presentata ai cittadini di Sangiano con un gazebo (nella foto), in cui è stato sottoposto ai residenti un sondaggio. «L’obiettivo è quello di rendere la popolazione attiva invitando i cittadini a presentare delle proposte che ci possono aiutare a perfezionare le idee del programma», spiega Matteo Marchesi. A maggio seguiranno altri due gazebo, nei giorni di sabato 7 e sabato 21. «Andremo casa per casa a incontrare i cittadini – continua il candidato sindaco – il porta a porta è fondamentale visto che siamo una lista sola e bisognerà raggiungere il quorum».

Il programma

La lista a supporto di Marchesi è composta da persone che provengono dal mondo civico di Sangiano. Il programma della lista, che sarà ultimato entro fine mese, si sviluppa su “quattro pilastri”: collaborazioni e relazioni, territorio, servizi e coinvolgimento civico, tenendo conto del contesto complesso, caratterizzato da vincoli e criticità economiche e burocratiche. Nello specifico fra i temi risultano: lavori e investimenti, piano regolatore, Pnrr e Alp Transit, servizi comunali, scolastici e sociali. In primo piano anche il dialogo e l’ascolto con i cittadini, la sicurezza e la creazione di momenti di aggregazione culturale e sportiva, nonché l’interazione con associazioni e commercianti.

I componenti della lista

I candidati della lista sono Matteo Bertolazzi, 40 anni, responsabile della pianificazione commerciale in un’azienda della grande distribuzione; Martina Di Foggia, 24 anni, laureata nel campo dei beni e delle attività culturali; Stefano Felli, 29 anni, bancario e collaboratore in ambito finanziario e patrimoniale; Rita Guadrini, 62 anni, da sempre attiva nella tutela e integrazione sociale in ambito lavorativo e assistenziale; Franco Magri, 64 anni, con esperienza nel mondo della progettazione e costruzione in ambiente aereonautico; Jessica Moro, 36 anni, artigiana sul territorio, blogger, attiva nel sociale e nella scuola con esperienza in ambito amministrativo comunale; Roberto Porrini, 62 anni, con esperienza nel settore tecnologico per le aziende e la mobilità stradale; Nunzio Ribecco; 58 anni, insegnante di musica in una scuola secondaria e maestro degli allievi della banda del paese; Tatiana Uccello, 46 anni, pianificatrice e organizzatrice di eventi, attiva nelle associazioni del paese e nella scuola; Nicolas Vicentin, 25 anni, tecnico manutentore in campo idroelettrico, appassionato e attivo nello sport.