Il nuovo regolamento Tari in commissione a Varese: le agevolazioni post Covid

VARESE – Il Piano economico finanziario e la modifica al regolamento Tari sono stati i temi della commissione congiunta Bilancio e Ambiente che si è svolta nella serata di giovedì 21 aprile. L’incontro è stato l’occasione per elencare tutte le novità che il cambio di gestione della raccolta differenziata ha portato in città e per presentare le agevolazioni per utenze non domestiche e associazioni.

Le novità dell’igiene urbana

A fare il punto l’assessore all’ambiente Nicoletta San Martino che ha ricordato come il servizio di igiene urbana stia progressivamente cambiando grazie alle migliorie e ai potenziamenti. Tra le migliorie al servizio di raccolta illustrate dall’assessore c’è ad esempio la raccolta differenziata di carta e plastica che viene raddoppiata per le utenze domestiche, che passa quindi dal ritiro quindicinale a quello settimanale. Per le utenze commerciali vengono poi attivati i servizi porta a porta per il ritiro delle cassette di legno, plastica e imballaggi di cartone. Bar e ristoranti del centro storico potranno avere la raccolta porta a porta domenicale dell’umido, mentre sarà potenziata la raccolta degli oli esausti. Al via anche il nuovo Centro ambientale mobile: si tratta di un container che verrà posizionato in giorni prestabiliti in vari punti della città, dove i cittadini potranno consegnare rifiuti speciali come elementi elettrici, elettronici, rifiuti con carattere di pericolosità, lampade, oli di cucina e o motore esauriti. Un altro servizio introdotto è quello del ritiro di pannolini e pannoloni, riservato alle famiglie con bimbi o persone anziane, agli asili nido e alle case di riposo, con una raccolta porta a porta attraverso un’iscrizione al servizio. Per sfalci verdi per le utenze domestiche è poi stata attivata la raccolta porta a porta degli scarti vegetali da manutenzione di giardini privati. Anche la pulizia della città viene migliorata con un rafforzamento generale dello spazzamento strade, con il rinnovo completo del parco automezzi, tra cui quelli elettrici, e l’introduzione di interventi aggiuntivi domenicali e pomeridiani, soprattutto nelle zone più frequentate della città e nel centro storico.

Il nuovo regolamento Tari

L’assessore al bilancio Cristina Buzzetti ha poi illustrato le agevolazioni previste nel nuovo regolamento Tari per le utenze non domestiche e per le associazioni del terzo settore, impegnate nel campo del sociale, che hanno subito gravi conseguenze a causa del Covid, e per le persone in difficoltà economica. L’assessore ha anche spiegato come il potenziamento del servizio avrà un costo maggiore per il quale in gran parte farà fronte direttamente il Comune. Sul fronte delle agevolazioni dunque saranno previste per le utenze non domestiche che hanno subito una contrazione nelle attività sia a causa dalla pandemia che dalla particolare situazione socioeconomica determinata dai molteplici fattori congiunturali recessivi. Lo stesso discorso varrà per le associazioni del terzo settore impegnate nel sociale che in questi ultimi anni hanno sostenuto uno sforzo importante per stare vicino alla popolazione, anche recuperando e ridistribuendo le eccedenze alimentari. Questo in un’ottica circolare di riduzione dei rifiuti.