Varese Doyoubike in mostra alla Stazione Centrale di Milano e sul Lago di Comabbio

VARESE – Dopo l’inizio del percorso di confronto con gli official point, operatori commerciali del territorio, il progetto Varese Doyoubike mette a segno un altro passo in avanti nella valorizzazione della provincia di Varese quale territorio dedicato al cicloturismo. La proposta del territorio sarà in mostra per un’intera settimana nella vicina metropoli milanese, mentre questo weekend va in scena sul Lago di Comabbio.

Una settimana in Centrale

Da lunedì 8 a sabato 13 maggio il progetto Doyoubike promosso dalla Camera di Commercio di Varese sarà protagonista alla Stazione Centrale di Milano. «Grazie a Regione Lombardia, che ha avviato un’iniziativa di promozione turistica dentro il principale nodo dell’interscambio ferroviario del Nord Italia – spiega il presidente di Camera di Commercio Varese Mauro Vitiello – avremo a disposizione uno spazio al piano terra della Centrale. Uno spazio dove far conoscere al grande pubblico tutta l’attività promozionale che stiamo svolgendo in ambito cicloturistico, frutto anche della preziosa sinergia con varie istituzioni, molti enti e tanti operatori privati».

Promozione e itinerari

Anche in questa circostanza saranno diversi i partner che affiancheranno l’impegno di Camera di Commercio: non mancherà, in particolare, l’impegno dei Varese Tourist Angels, studenti degli istituti superiori del territorio che affiancheranno le guide cicloturistiche in un’utile esperienza nell’ambito dei Pcto. Oltre all’informazione durante la sei giorni di attività promozionale alla Stazione Centrale saranno garantiti la distribuzione di pubblicazioni cartacee di promozione territoriale, la proiezione di video e la valorizzazione sia del nuovo sito www.varesedoyoubike.it, sia della piattaforma Komoot per la visione/condivisione di oltre 40 itinerari, per più di 2mila chilometri percorribili. Gli itinerari sono stati mappati da guide cicloturistiche all’interno delle diverse aree in cui è stato suddiviso il territorio provinciale nell’ambito del progetto.

Doyoubike sul lago

Alla vigilia della settimana milanese, nel weekend in corso c’è un’altra importante vetrina per Varese Doyoubike. Sempre nell’ambito del progetto Varese Tourist Angels di Camera di Commercio, studenti affiancati da guide turistiche stanno proponendo l’offerta del territorio ad atleti e ospiti che nelle giornate di ieri e oggi animano le sponde del Lago di Comabbio in occasione del meeting nazionale di canottaggio per le categorie giovanili e master organizzato dalla Canottieri Corgeno.