Doyoubike tira la volata al turismo a Varese: videospot e 90 operatori coinvolti

Un fotogramma del nuovo video promozionale di Varese Doyoubike

VARESE – Nuovi obiettivi, anzi nuove strade da percorrere per Varese Doyoubike, il progetto lanciato nell’autunno del 2021 dalla Camera di Commercio di Varese per promuovere il territorio dei laghi come destinazione cicloturistica. Sono due le principali novità: da un lato il coinvolgimento degli operatori economici, con molte attività che hanno già aderito, dall’altro l’aspetto della comunicazione con un nuovo video promozionale.

I traguardi già raggiunti

L’iniziativa ha già permesso nel primo anno e mezzo di attività di mettere a segno una serie di obiettivi. Innanzitutto la formazione delle guide di mountain bike, grazie ad un corso che ha portato alla preparazione di professionisti pronti ad accompagnare i turisti sui percorsi della provincia. I percorsi, appunto: lo step successivo è stato quello di effettuare una mappatura di 45 itinerari di diverse difficoltà tra laghi, città e valli. Il territorio ha poi iniziato ad essere attrezzato con il posizionamento di colonnine per la ricarica.

Spazio agli operatori economici

Ora il via alla seconda fase, come spiega Anna Deligios, dirigente Area Promozione, Sviluppo delle Imprese e del Territorio dell’ente camerale varesino. «Siamo partiti con il coinvolgimento degli operatori economici: abbiamo invitato ad aderire all’iniziativa operatori del settore ristorazione-alberghi e servizi di noleggio, perché rappresentano per noi degli official point del progetto. Ovvero sono dei soggetti che oltre a fornire servizi propri danno anche informazioni: una presenza a cui il turista si può rivolgere per info su itinerari e guide cicloturistiche». Hanno manifestato la volontà di aderire al progetto 87 operatori economici. A fine mese si terrà il primo incontro con una cinquantina di loro, che svolgeranno un’attività formativa sulle principali attrazioni turistiche della provincia, in modo da essere in grado di dare ai turisti in arrivo le indicazioni migliori sulle mete da scoprire e sui servizi a disposizione per chi sceglie di vivere il territorio con le due ruote.

Sito e segnaletica

«Siamo in dirittura d’arrivo con il sito – aggiunge Deligios – presto ci sarà un sito nuovissimo, da cui si potranno scaricare direttamente gli itinerari tracciati in gpx. Inoltre stiamo partendo con la posa della segnaletica lungo gli itinerari». Nell’ambito di Doyoubike il territorio provinciale è stato suddiviso in sei aree (Parco Campo dei Fiori, Valli del Verbano, Piamello, Lago Maggiore, Parco Pineta, Valle Olona) e sono stati individuati altrettanti enti capofila, che hanno tutti aderito, tra cui il Comune di Varese. «Un progetto davvero territoriale – commenta la dirigente di Camera di Commercio – ora ciascuna di queste aree sta provvedendo a posizionare le colonnine. Si sta attivando tutto il territorio in maniera composita».

Il video

Per promuovere al meglio la destinazione cicloturistica Varese, dopo le partecipazioni alle fiere di settore, è stato realizzato un video che mostra in tre minuti la varietà del paesaggio e delle proposte che il Varesotto offre agli appassionati di bici. A firmare la clip (qui sotto il filmato) il documentarista Marco Tessaro.