«Emissioni molto al di sotto dei limiti» Neutalia promuove l’inceneritore di Busto

BUSTO ARSIZIO – Le emissioni rilevate al camino dell’inceneritore di Borsano sono «molto al di sotto dei limiti di legge» e presto arriveranno «nuovi strumenti per abbattere polveri ed emissioni al camino», che consentiranno di migliorare ulteriormente le performance ambientali dell’impianto ex Accam. Sono queste in sintesi, nelle parole del presidente Michele Falcone, le conclusioni che trae Neutalia, la società che dallo scorso mese di agosto gestisce il termovalorizzatore di Borsano, nella relazione tecnica annuale.

L’incontro con gli stakeholder

Neutalia ha presentato ieri, 1° giugno, agli stakeholder locali la relazione tecnica annuale, cioè il documento ufficiale che racchiude tutti i dati relativi alle emissioni rilevate al camino e che descrive l’andamento dell’impianto e le percentuali di tipologie merceologiche dei rifiuti conferiti per l’anno 2021. Tra i dati emersi, su quasi 9.400 rilevazioni semiorarie su una linea e 13.300 sull’altra, la percentuale che rispetta i limiti di legge sulle due linee di termovalorizzazione oscilla rispettivamente tra il 99,9 e il 99,7% (il valore soglia previsto dalla legge è del 97% delle rilevazioni semiorarie).

Le sostanze monitorate

«Valori – si legge nella nota di Neutalia – che certificano la sicurezza dell’impianto sotto il profilo delle emissioni di tutte le sostanze: i parametri, monitorati in automatico ogni 30 minuti dalle centraline, comprendono Carbonio totale (TOC), Acido cloridrico (HCl), Acido fluoridrico (HF), Biossido di zolfo (SO2), Ossidi di azoto (NOx) e Ammoniaca (NH3)». La relazione è stata presentata e commentata da Alessandro Reginato, direttore tecnico dell’impianto, alla presenza del professor Fabio Conti dell’Università dell’Insubria.

L’impegno per l’ambiente

«L’impegno di Neutalia, dichiarato fin dall’avvio della nostra gestione, è quello di rendere questo impianto sempre più sicuro – commenta Michele Falcone, presidente della società benefit – non solo i valori registrati collocano Borsano molto al di sotto dei limiti di legge, ma è intenzione di Neutalia migliorare ulteriormente le prestazioni dell’impianto introducendo nuovi strumenti per abbattere polveri ed emissioni al camino, come, ad esempio, i nuovi filtri catalitici che prossimamente ne efficienteranno il profilo emissivo».

busto arsizio neutalia inceneritore – MALPENSA24