Enti locali a “lezione” di Pnrr e transizione digitale da Città metropolitana

legnano pnrr milano cittàmetropolitana

MILANO – Grande partecipazione e concreto interesse per il seminario on line “Le opportunità del Pnrr per i Comuni” (nella foto) promosso ieri, martedì 22 febbraio, dalla Città metropolitana di Milano in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della presidenza del Consiglio dei ministri. La registrazione dell’evento è disponibile sul sito della Città metropolitana di Milano.

Un’importante occasione, rivolta ai 133 Comuni dell’area metropolitana, che ha visto la partecipazione di un’ottantina di Amministrazioni locali, interessate a cogliere le opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza in termini di transizione digitale. Non solo: l’incontro è stata l’occasione di lanciare la nuova piattaforma PA digitale 2026, che consentirà agli Enti locali di richiedere i fondi del Pnrr dedicati alla transizione digitale, rendicontare l’avanzamento dei progetti e ricevere assistenza.

Sul piatto 13,5 miliardi di euro

Hanno introdotto i lavori la vicesindaca della Città metropolitana Michela Palestra, che ha portato il suo saluto a sindaci, amministratori e funzionati collegati, e Francesco Vassallo, consigliere delegato all’Organizzazione e personale, sviluppo economico, marketing territoriale, digitalizzazione e semplificazione. «Dopo i numerosi bandi – ha osservato Vassallo – tutti aspettano i 13,5 miliardi destinati alla transizione digitale ed oggi offriamo informazioni di prima mano, lasciando spiegare i dettagli di questo progetto da chi lo governa. Siamo partiti da domande concrete a cui cerchiamo di rispondere, per supportare gli Enti locali in questo percorso di innovazione».

Stefano Parisse e Luca Rigoni, del Transformation Office del Dipartimento per la trasformazione digitale della presidenza del Consiglio dei ministri, hanno quindi illustrato in maniera sintetica come i Comuni potranno essere protagonisti della transizione artificiale grazie alle risorse del Pnrr. Tutte possibilità volte a semplificare l’interazione col cittadino e le imprese, l’interoperabilità tra enti e i processi operativi stessi. Un approccio più moderno, che riduce i tempi e la produzione di documenti cartacei.

LEGGI ANCHE:

legnano pnrr milano cittàmetropolitana – MALPENSA24