Erba sintetica allo stadio delle Azalee, Gallarate ci riprova. Servono 500mila euro

GALLARATE – Sarà in erba sintetica il terreno di gioco dello stadio delle Azalee. Il progetto è stato approvato settimana scorsa dalla giunta, con l’obiettivo di partecipare al bando regionale per la riqualificazione di impianti sportivi di proprietà pubblica. Si tratta del primo stralcio del piano di ristrutturazione dello stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di via dei Salici (attualmente affidato al Malpensa Rugby), che prevede la trasformazione del campo con un nuovo manto di erba sintetica omologato dalla Lega Nazionale Dilettanti di calcio. Un progetto da quasi 500mila euro: l’obiettivo del Comune di Gallarate è di ottenere 150mila euro grazie al bando regionale.

Il progetto

«L’intervento – si legge nella delibera – mira alla trasformazione del fondo attuale, a terreno di gioco in erba artificiale di ultima generazione». Il progetto prevede «la sostituzione dell’erba naturale con prato sintetico» conforme alle direttive della Lega calcio dei dilettanti, una scelta che comporterebbe «vantaggi in termini di qualità e uniformità, di gestione e manutenzione, di risparmio di acqua durante i turni di irrigazione del campo». Il costo complessivo dell’opera è di 499mila euro. Il co-finanziamento massimo previsto dal bando regionale è di 150mila euro per ciascun intervento. Gallarate aveva già provato due anni fa a farsi finanziare il progetto da Regione Lombardia, senza esito.

Stadio delle Azalee, 500mila euro per rifare il campo in erba sintetica

Le prospettive

Il risultato finale sarebbe un campo da calcio a 11 in erba artificiale omologato con due campi da calcio a 7 tracciati trasversalmente, questi ultimi utili per consentire al gestore un incasso extra. Il nuovo terreno di gioco andrebbe a coprire l’attuale superficie in erba naturale, con dimensioni compatibili con l’utilizzo per il rugby, attualmente presente alle Azalee con il team Malpensa Rugby. La riconversione del terreno di gioco consentirebbe di «migliorare le prestazioni sportive dell’impianto, e di potere incrementare la fruibilità dello stesso, sia nel periodo invernale che in quello estivo».

gallarate azalee erba sintetica – MALPENSA24