Stadio delle Azalee, 500mila euro per rifare il campo in erba sintetica

azalee erba sintetica

GALLARATE – Mezzo milione di euro per rifare in erba sintetica il campo delle Azalee, lo stadio di Gallarate oggi casa del Malpensa Rugby. Lo stanziamento è stato votato questo pomeriggio, 26 settembre, dalla giunta di Andrea Cassani, ma è vincolato all’ottenimento dei finanziamenti regionali inseriti nel bando per la riqualificazione degli impianti sportivi esistenti.

Il finanziamento

Si tratta di un’occasione ghiotta, perché Regione Lombardia è pronta a coprire fino all’80 per cento dell’investimento complessivo, stimato in 500mila euro. Naturalmente bisogna non soltanto partecipare al bando, ma rientrare nella graduatoria dei progetti finanziati. Secondo l’assessore ai Lavori pubblici, Sandro Rech, il manto in erba sintetica allo Stadio delle Azalee (nella foto presa dal profilo Facebook del Malpensa Rugby) verrà rifatto soltanto se arriveranno le risorse da Palazzo Lombardia. In caso contrario, il Comune di Gallarate non ha le risorse necessarie per intervenire autonomamente.

Il progetto

Il progetto portato oggi in giunta da Rech prevede non soltanto la stesura dell’erba sintetica, ma anche il rifacimento totale del fondo (compromesso dai giocatori di rugby a tal punto che è diventato impraticabile per ospitare una partita di calcio), dell’impianto di smaltimento delle acque e di irrigazione. «Trattandosi di un campo omologato sia dalla federazione del rugby che dalla Figc, in estate dovrà essere bagnato anche se l’erba è sintetica», spiega l’assessore. Il Comune saprà se rientrerà tra i beneficiari dei fondi regionali entro l’autunno. In caso positivo, i lavori verranno realizzati la prossima estate, in modo tale da restituire le Azalee agli atleti per l’inizio della stagione agonistica 2019-20.

azalee erba sintetica – MALPENSA24