Eternit e cumuli di vetri nei boschi di Somma. Da 4 anni si attende la bonifica

Eternit boschi somma bonifica

SOMMA LOMBARDO – Non sono bastati quattro anni e continue sollecitazioni da parte di una cittadina per rimuovere l’eternit affiorante dal terreno e cumuli di vetro – con ogni probabilità lenti di occhiali – abbandonati nei boschi di Somma Lombardo, a lato della via Ducale Antica. La donna racconta di aver segnalato la presenza dei rifiuti il 28 ottobre del 2015 all’assessore all’Ecologia Edoardo Piantanida Chiesa (Somma al centro) e di essere andata direttamente sul posto insieme a lui. Nonostante le rassicurazioni di un pronto intervento risolutivo avute dal componente della giunta di centrosinistra, dopo quattro anni il vetro e le lastre di amianto sono ancora lì. E ora la Lega solleva il caso.

Sono passati 4 anni

somma lombardo avanzo«Dopo la segnalazione ricevuta da una cittadina, ho voluto rendermi conto di persona della situazione, e mio malgrado non posso fare altro che confermare quanto avevo visto con i miei occhi già nell’aprile 2015 in occasione della Giornata del verde pulito», racconta il capogruppo della Lega, Alberto Barcaro(nella foto). All’epoca era lui l’assessore all’Ambiente,  ma ancora per poche settimane. Si attivò dunque per la rimozione dei rifiuti, ma nel frattempo le elezioni portarono il centrosinistra al governo della città e il suo mandato terminò. «Nella via Antica ducale, dopo l’ultima casa, ci eravamo resi conto che nel bosco era presente dell’eternit sotterrato. Con la responsabile del settore avevamo annotato quanto necessario per prevedere la successiva bonifica che, per ragioni burocratiche, non poteva avvenire nell’immediato. Anzitutto bisognava capire chi era il proprietario del terreno, delimitare la zona con le opportune segnalazioni, effettuare le verifiche del caso predisponendo un’eventuale ordinanza e in seguito procedere con la bonifica. Da allora sono trascorsi quattro anni e, parlando con una cittadina, mio malgrado sono venuto a conoscenza che la situazione è ancora la stessa dell’aprile 2015. Se non peggio. Con rammarico ho avuto modo di leggere le comunicazioni intercorse tra lei  e l’amministrazione comunale. Mi sento di ringraziarla per la sua costanza e buona volontà nel sollecitare l’assessore a intervenire, ma a distanza di 4 anni la situazione è la stessa».

 Eternit in cattivo stato

Secondo Barcaro, che ha effettuato un sopralluogo nei giorni scorsi, il materiale abbandonato è in cattivo stato e quindi non rientra nei termini di sicurezza. «Le potenzialità fortemente cancerogene dell’eternit sono note anche ai bambini ormai, eppure ci sono zone boschive in cui si lascia che venga scaricato senza problemi, senza controlli e senza, sopratutto, che le autorità arrivino celermente a bonificare. Lo smaltimento dell’eternit è pratica costosa e complessa, ma a Somma Lombardo non abbiamo in essere una convenzione per tali servizi?».
Sollevando il caso, il consigliere comunale di opposizione si augura che l’amministrazione comunale non tergiversi più e intervenga con celerità nei boschi al confine con Golasecca per un’immediata bonifica. «I cittadini per non sentirsi presi per i fondelli hanno bisogno anche di risposte, non solamente di belle parole. Nel 2018 sono state comminate nel nostro Comune 48 sanzioni per abbandono dei rifiuti. Sono soldi che, se versati alla Provincia di Varese, sicuramente verranno investiti per aiutare i Comuni in questa dura battaglia».

Eternit boschi somma bonifica – MALPENSA24