Busto, con i Kustom Road la solidarietà accende i motori a Malpensafiere

kustom road malpensafiere beneficenza

BUSTO ARSIZIO – Torna a Busto Arsizio il mondo custom con i suoi angeli motorizzati. Tra motori ruggenti, musica e tante attrazioni cavalcheranno a MalpensaFiere da venerdì 22 marzo a domenica 24. Kustom Road, evento giunto alla decima edizione e organizzato dal Moto Club SS33 Sempione, associazione sportiva dilettantistica affiliata alla Fmi (Federazione Motociclistica Italiana) non solo riunirà appassionati di Harley-Davidson, sportivi e famiglie, ma manterrà immutata la sua vocazione originale, la raccolta fondi a scopo benefico.
L’evento è stato presentato ieri, mercoledì 20 marzo, in Comune a Busto Arsizio, alla presenza di Miriam Arabini e Paola Magugliani, assessori rispettivamente all’Inclusione sociale e Promozione del territorio, Raffaele De Nicola, presidente del motoclub, e Paola Brasca, presidente di Agres.

«Obiettivi raggiunti tutti gli anni»

De Nicola ha ricordato come è iniziata la manifestazione che, partendo da 10mila presenze, è aumentata fino a 15mila: «La prima edizione è stata nel 2010 a Castano Primo, tutto è nato un po’ da pazzi. Ma è stato un crescendo, gli obiettivi sono stati raggiunti tutti gli anni. E domenica alle 16 ci saranno anche i responsabili delle associazioni, è giusto mostrare i risultati che si ottengono». Con il ricavato di Kustom Road 2019 il Moto Club SS33 Sempione interverrà a sostegno di Agres, onlus che promuove l’ippoterapia, degli ospedali di Busto e Legnano, del comitato Maria Letizia Verga e dellla casa famiglia Piccolo Principe. Senza dimenticare la consuetudine di coinvolgere i lavoratori socialmente utili di Busto Arsizio.
Come ha dichiarato Arabini, «in questi anni le associazioni dei motociclisti hanno fatto tantissimo per Busto Arsizio, con l’unico fine di raccogliere fondi per il bene comune. L’evento merita così tanto che siamo facilitati nella nostra raccolta. Agres tratta un tema complesso, e c’è il filo conduttore delle prime associazioni con cui avete dato origine all’iniziativa. Siete davvero degli angeli motorizzati». «Sono da ringraziare tutte le persone che hanno lavorato a questa manifestazione e gli sponsor: in questo modo si realizza veramente uno scambio reciproco, con un movimento verso il bene di tutto il territorio», ha aggiunto Magugliani.

Wrestling, boxe e balli country

Tra le novità di quest’anno a Kustom Road ci sarà l’apertura dell’area demo, non più limitata all’ultima gamma dei modelli Harley-Davidson, a marchi come Honda, Yamaha e Victory. Il programma della manifestazione presenta numerose proposte. Venerdì sera, momento per cui è stata annunciata “una sorpresa artistica” si esibiranno gli Effetto Vasco, che suoneranno con musicisti che hanno condiviso il palco con il rocker di Zocca come Daniele Tedeschi, Mimmo Camporeale e Andrea Braido. Sabato si terranno il concerto dei Black Diamond, cover band dei Kiss, e lo spettacolo pirotecnico che, insieme a un brindisi, celebrerà il decimo appuntamento con la kermesse. Avrà anche inizio il Country Road Festival, dove scuole di ballo country da tutta Italia si sfideranno a colpi di coreografie.
Non sarà l’unica competizione prevista: in collaborazione con l’assessorato allo Sport e il team Francis sono in programma i match di boxe del trofeo Tony Marciano e gli incontri di wrestling a cura di Italian Championship Wrestling.
Domenica mattina sono previste una lezione di guida sicura per possessori di Harley-Davidson modelli Dyna e Fxr, che si raduneranno al circuito di Lainate-Vallelunga, e una gimcana dei Maiali da Corsa del club Mini. Saranno presenti i tir customizzati del gruppo Presa Diretta, i motorini elaborati Ruttam, l’esibizione degli stuntmen del Team Saetta e un circuito per fuoristrada dove gli appassionati potranno sfidarsi in vari percorsi. A MalpensaFiere farà tappa anche una tappa del campionato italiano customizer a cura della rivista Biker’s Life.

kustom road malpensafiere beneficenza – MALPENSA24