Eventi del finesettimana nell’Altomilanese nel segno della Giornata della Donna

legnano 8marzo eventi altomilanese

LEGNANO – Annunciati tanti eventi nel finesettimana nell’Altomilanese per la Giornata dell’8 Marzo, oltre a quelli già segnalati nell’agenda della scorsa settimana. Eccoli comune per comune, seguiti da altri appuntamenti.

Legnano. Si intitola “Suffragette italiane verso la cittadinanza” la mostra organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Fondazione Kuliscioff e che rientra nel programma della Giornata internazionale della donna. La mostra sarà inaugurata domani, venerdì 8, alle ore 17.30 a Palazzo Leone da Perego (ingresso da via Gilardelli).

Sabato 9 dalla 18.30 al Centro Pertini-Il Salice (via dei Salici 9), in collaborazione con Libera contro le mafie, “Donne libere”, aperitivo musicale con Emiliana Perina: un’occasione per raccontare il 2023 e scoprire la storia delle bambine di Marsala, alle quali è dedicato il presidio Libera di Legnano, scomparse nel breve tragitto tra scuola e casa in uno dei casi di cronaca nera più inquietanti del dopoguerra, conosciuto anche come “il caso del mostro di Marsala”. Prenotazioni entro oggi, giovedì 7, al 335 6830764, 0331 458949ati.legnano.mazzafame@gmail.com.

Busto Garolfo. La seconda edizione della mostra fotografica itinerante “Donne e motori? Gioie e basta” (nella foto in alto) del Museo Fratelli Cozzi di Legnano sarà esposta fino all’11 marzo a Villa Brentano, nella Sala Fontana della Biblioteca. La fotografa Camilla Albertini ha immortalato 20 donne attive in diverse professioni, ciascuna con le mani sul volante e lo sguardo rivolto allo specchietto retrovisore: il risultato è una narrazione visiva che trasmette forza e individualità, un album collettivo inteso a evidenziare l’importanza di conseguire e preservare una parità genuina e autentica agli occhi degli osservatori. Durante la Civil Week 2024 a maggio, la mostra sarà esposta a Legnano negli spazi del Comune, nelle scuole (come l’istituto Tirinnanzi e l’istituto Dell’Acqua) e all’università Liuc di Castellanza. Il progetto supporta le attività del Cif-Centro italiano femminile di Legnano.

Bernate Ticino. Venerdì 8 alle 19.00 è in programma per iniziativa dell’amministrazione comunale nella palestra comunale (via Roma 32) una serata dedicata alle sole donne residenti con saluto del sindaco, apericena e spettacolo musicale Anni Sessanta con The Badge. 

Castano Primo. Venerdì 8 alle 10.00 inaugurazione della mostra fotografica “I muri del silenzio” di Mjriam Bon, che resterà aperta al pubblico fino al 24 marzo tutti i giorni negli orari di apertura al centro commerciale Castano (via Adua). La mostra fotografica itinerante a sostegno delle donne vittime di violenza è realizzata dall’atleta paralimpica, parlamentare e senatrice Giusy Versace come strumento di sensibilizzazione e denuncia verso ogni forma di omertà. L’installazione è composta da una serie di ritratti fotografici in bianco e nero colti nell’atto di coprirsi gli occhi, le orecchie e la bocca, come le famose tre scimmie sagge della tradizione giapponese. Soggetti degli scatti (come quello qui sopra) alcune celebrità del mondo dello spettacolo, della musica, dello sport e della politica, ma anche volti di persone comuni. All’inaugurazione sarà presente una delegazione scolastica degli istituti Falcone e Borsellino e Torno, rispettivamente scuola secondaria di primo e di secondo grado; la fotografa si renderà disponibile a ritrarre gli studenti che presteranno il loro volto a supporto del progetto in un “non vedo, non sento, non parlo”. La mostra sarà poi allestita nei centri commerciali Il Gigante di Somma Lombardo dal 5 al 21 aprile e di Daverio dal 10 al 26 maggio.

Sempre domani, venerdì, all’auditorium Paccagnini (piazza XXV Aprile) per iniziativa di Fiore che Ride e Auser Turbigo si terranno due eventi: alle 18.30 l’incontro dal titolo “Aver cure di te” sul lungo percorso femminile dalla nascita alla menopausa con la dottoressa Dali Griffanti; e alle 21.00 il concerto in quintetto “La voce delle donne”. Sabato 10, con ritrovo in piazza Mazzini alle 8.30, si terrà l’evento “Oltre la mimosa” organizzato dall’associazione Cuore di Donna, una camminata ludico motoria aperta a tutti lungo le sponde del Canale Villoresi fino a Nosate. È prevista una quota di partecipazione di 5 euro; tutto il ricavato sarà devoluto all’associazione per percorsi di prevenzione. In Villa Rusconi in programma tre eventi: sabato 16 alle 17.30 la presentazione del libro “Donne senza paura” di Danilo Sacco; domenica 17 alle 17.30 lo spettacolo “Sembrava Inverno” a cura dell’Associazione L’Oblò; e venerdì 22 alle 21.00 lo spettacolo “Alfonsina Corridora” a cura di Teatro Evento e Teatro al Quadrato.

Robecco sul Naviglio. Venerdì 8 alle ore 21.00 in municipio (via Dante Alighieri 21) incontro con l’autrice Raffaella Nova Santagostino che presenterà il libro “Le donne dimenticate”. Inoltre, fino a mercoledì 13 nell’atrio del palazzo si potrà visitare la mostra “Donne in grande”.

Abbiategrasso. Nei sotterranei del Castello Visconteo la mostra “La gentil forza delle donne” farà da cornice a momenti informativi e socio-culturali (il programma completo è a questo link) per sensibilizzare sul tema delle pari opportunità. L’evento è realizzato con la collaborazione gratuita di istituzioni, organizzazioni, associazioni, gruppi e altri soggetti del territorio.

Magenta. Domenica 10 al centro sportivo Soccer Five (via Casati 65) si disputerà il 2° trofeo di calcio femminile “Città di Magenta” categoria esordienti miste 7 contro 7 per le annate 2012, 2013, 2014 e 2015, con partite da 18 minuti fra le sei squadre iscritte. Alle 17.30 esibizione del Freestyling Team Italia; la finale sarà seguita dalle premiazioni.

Boffalora sopra Ticino. Giovedì 14 alle 21.00 nella sala consiliare (piazza IV Giugno) si svolgerà l’evento “I colori delle donne” per discutere dei seguenti temi: “Il galateo dei colori: i significati di ieri e di oggi”; “Gli essenziali: cosa non può mancare nel guardaroba di una donna”; “Il rossetto: storia e simbologia di un’icona femminile”. Interverranno come relatrici le boffaloresi Cristina Valesano, Silvia Pelegatta, Sabrina Angi e Cinzia Angi.

Tessere chiacchiera di musica a Magnago

Questa sera, giovedì 7 marzo, alle ore 21.00 al Centro Sociale Anziani di Magnago (via Vittorio Veneto 15, Bienate) l’associazione culturale Tessere organizza “Chiacchierando di musica… per un ascolto più consapevole”, il primo incontro con il maestro Matteo Magistrali, compositore, musicista, cantante e direttore di coro. L’incontro, parte di un ciclo interamente dedicato alla scoperta della musica classica, accompagnerà i presenti dall’epoca gregoriana al Rinascimento; a seguire, epoca barocca, Romanticismo, Classicismo, infine Novecento. Durante la serata la spiegazione teorica del maestro Magistrali sarà intervallata dall’ascolto di musiche adatte a un pubblico non necessariamente esperto o già avvezzo al linguaggio della musica classica. Una serata all’insegna della bellezza e della (ri)scoperta di grandi capolavori.

Incontri con gli autori locali in Biblioteca

In questo mese la Biblioteca comunale di Magnago darà avvio alla rassegna Magnago InLocal, ciclo di incontri con autori locali: ogni mese ospiterà uno scrittore che presenterà la sua ultima opera. Il primo incontro è in programma sabato 9 alle ore 18.00 con Giovanna Ceriotti e il suo romanzo “Pezzi di vetro” (Golem edizioni). Sabato 13 aprile alle 16.00 seguirà Rosalia Gemma Cipolla che presenterà la raccolta di poesie “Alba nuova”. Info: 0331 309196biblioteca@comune.magnago.mi.it.

Desco medievale a San Bernardino

Sabato 9 alle ore 20.30 al maniero della Contrada San Bernardino di Legnano (via Somalia 13) si terrà il tradizionale Desco Medioevale nell’elegante cornice della Sala d’Armi biancorossa. Durante la serata, avverrà la cerimonia di consegna delle onorificenze ai nuovi priori, cavalieri e dame e la consegna della medaglia d’oro a gran priore e capitano uscenti. Prenotazione consigliata al 340 0558011 (solo whatsapp) o all’indirizzo e-mail segreteria@contradasanbernardino.it.

legnano 8marzo eventi altomilanese – MALPENSA24