8 Marzo: a Legnano ragazzi all’Opera con le Nozze di Figaro. Gli eventi sul territorio

legnano 8marzo eventi donna

LEGNANO – Sarà un capolavoro del teatro musicale, “Le nozze di Figaro” di Mozart, ad aprire a Legnano il programma di iniziative per la Giornata internazionale della Donna. Domani, venerdì 1° marzo, alle 20.30 l’opera sarà eseguita in forma scenica al Teatro Tirinnanzi (piazza IV Novembre) dall’orchestra e coro Amadeus diretti dal maestro Marco Raimondi. La serata operistica al Tirinnanzi (nella foto, la presentazione) rientra nel progetto “Ragazzi all’opera” realizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Ensemble Amadeus, Filo Rosa Auser e liceo artistico “Carlo Dell’Acqua” che ha visto il coinvolgimento delle scuole secondarie di primo grado Dante Alighieri, Rita Levi Montalcini e Bonvesin de la Riva. Quella delle “Nozze di Figaro” è stata una scelta non casuale nella cornice dell’( Marzo, considerata la ricchezza tematica dell’opera e, in particolare, la rilevanza della parità di genere nel libretto di Lorenzo da Ponte ispirato alla commedia di Beaumarchais: la vicenda dell’opera ha origine, infatti, nella volontà del conte d’Almaviva che, invaghito della cameriera della contessa, Susanna, cerca di imporle quello ius primae noctis che lui stesso aveva abolito nei suoi domini.

Educazione musicale e parità di genere per 380 studenti

Il progetto “Ragazzi all’Opera”, che coinvolge 380 studenti delle classi II e III delle medie e una ventina dei loro professori, si accosta all’educazione musicale attraverso il linguaggio operistico, con un taglio transdisciplinare su temi sociali, storici e letterari. Il progetto si è sviluppato in momenti di preparazione all’ascolto in aula da parte dei professori e vedrà la partecipazione delle venti classi a una rappresentazione ridotta, di circa un’ora e trenta minuti, dell’opera a teatro la mattina dell’1 marzo, con la possibilità per i ragazzi di rivolgere domande agli interpreti. Lo spettacolo serale, aperto a tutti, sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti con offerta a sostegno di Filo Rosa Auser per l’attività del Centro antiviolenza. Per info e prenotazioni, www.ensembleamadeus.org.

Il programma completo delle altre iniziative per l’8 Marzo a Legnano è in allegato a questo link.

Serata al The Mode con Alveare Rosa e Versus

La Versus palestra di arti marziali di Legnano, in collaborazione con Alveare Rosa, per l’8 Marzo propone in quella data con inizio alle 19.00 al The Mode di Legnano un incontro sulla violenza contro le donne e una dimostrazione di difesa personale femminile. L’avvocatessa Ilaria Destefano parlerà del significato concreto dell’8 Marzo per poi arrivare al tema della violenza sulla donna, mentre il maestro Guido Colombo della Versus spiegherà come analizzare e prevenire le situazioni di rischio e darà con le sue allieve una dimostrazione di alcune semplici ma realistiche tecniche di autodifesa. Parallelamente, l’artista di bodypainting Stefania Povia, attraverso l’arte della pittura del corpo, creerà un manifesto visivo che possa riunire tutte le donne sotto un unico e forte messaggio, utilizzando come “tela” il volto di una delle donne presenti all’evento. Al termine degli interventi apericena per tutte a 10 euro. Per info e prenotazione (obbligatoria) contattare via whatsapp Alveare Rosa al 329 1655876.

Piccole donne al Tirinnanzi

Al Teatro Tirinnanzi di Legnano (piazza IV Novembre) venerdì 8 marzo alle ore 21.00 è in cartellone “Piccole donne-Il musical di Broadway” basato sul romanzo di Louisa May Alcott. Versione italiana di Gianfranco Vergoni, libretto di Allan Knee, musiche di Jason Howland, liriche di Mindi Dickstein, regia e coreografie di Fabrizio Angelini. Biglietti-Intero: poltronissima € 40, poltrona 36, galleria 32, visione ridotta 28; ridotto: poltronissima € 38, poltrona 34, galleria 30.

A Canegrate musica, mostra e camminata

Questa sera, giovedì 29 febbraio, alle 20.30 per “Marzo è donna” nello Spazio Archeologia del Polo culturale Catarabia (piazza Unità d’Italia 2) a Canegrate “Sempre regine”, musica e poesia con la sonorità acustica proposta dalla chitarrista e compositrice Marilena Anzini e il suo coro Ciwicè (nella foto sopra) ricca di arrangiamenti vocali che sottolineano la delicatezza dei testi. Oltre al canto corale, durante la performance delle artiste ci sarà spazio per improvvisazioni vocali. Spettacolo a cura dell’amministrazione comunale e dell’associazione Gli Spaesati. Ingresso libero.

Seguirà un ricco programma di appuntamenti, consultabile a questo link, a partire dalla mostra fotografica a cura di WowWoman e Riplive.it “Ri-scatti” di Lorenzo Lazzati al Polo culturale Catarabia dall’1 al 15 marzo. Segnaliamo anche che da domani, 1° marzo, saranno aperte in Biblioteca le preiscrizioni alla Camminata in Rosa nel Parco del Roccolo di domenica 10 marzo, con rinvio in caso di maltempo a domenica 17. L’evento è organizzato da Fondazione Airc comitato Lombardia, Gruppo di cammino Canegrate, Atletica Par Canegrate, Parco del Roccolo e Consulte comunali con il patrocinio del Comune.

Marzo in rosa a Castano Primo

Tanti gli appuntamenti e gli approfondimenti durante il mese di marzo anche a Castano Primo, a partire da “Almenopausa” sabato 2 marzo alle 21.00 all’auditorium Paccagnini. Il programma completo è a questo link.

Vanzaghello cammina in rosa

Domenica 3 marzo il Comune di Vanzaghello in collaborazione con Cuore di Donna organizza “…Camminando in rosa a Vanzaghello”, camminata ludico motoria per conoscere e prevenire. Preiscrizioni presso la Biblioteca comunale (via Matteotti); iscrizioni 5 euro da corrispondere domenica allo stand di Cuore di Donna. Ritrovo in piazza Sant’Ambrogio alle 10.45 e partenza alle 11.15 con arrivo in via Mozart.

Nella stessa giornata di domenica saranno inaugurate nell’aiuola di via Mozart la panchina rosa realizzata e donata da La Nuova Futura Imballaggi Srl di Busto Arsizio, con lo scopo di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione del tumore al seno, e la casetta dei libri in collaborazione con il Cse Molecole di Vanzaghello; seguirà rinfresco offerto dalla caffetteria e pasticceria Pariani di Vanzaghello.

A Magenta Marzo è Donna

Partirà sabato 2 e si concluderà il 24 marzo la seconda edizione di “Marzo è Donna”, la rassegna del Comune di Magenta ideata dall’assessore alle pari opportunità Mariarosa Cuciniello in occasione della Giornata internazionale della Donna; 22 eventi suddivisi per aree tematiche: arte e cultura, salute e benessere, sport. Un ricco calendario realizzato grazie all’apporto di tante realtà cittadine, dalle associazioni agli istituti scolastici, che hanno risposto alla manifestazione di interesse dell’amministrazione Del Gobbo. Tre gli eventi organizzati direttamente dal Comune: il trofeo di calcio femminile “Città di Magenta” in collaborazione con Asd Pontevecchio (10 marzo), la presentazione del libro “Ritratti di donne. 28 autrici raccontano 28 donne straordinarie, da Agatha Christie a Whitney Houston” (16 marzo) e “Quello che le donne…”, alla scoperta del mondo femminile, tra stereotipi e bodyshaming, con l’ironia della content creator Patrizia Falcone (20 marzo). L’opuscolo con tutti gli eventi è in allegato a questo link.

Un fiore in dono a Villa Cortese

Venerdì 8 marzo dalle 10.00, fino ad esaurimento scorte, all’esterno della Biblioteca comunale di Villa Cortese (piazza Mazzucchelli) sarà distribuito un omaggio floreale per le donne: un gesto simbolico per valorizzare la donna e il suo ruolo nella società. All’interno della Biblioteca sarà allestito uno spazio con libri e dvd tematici. Organizzano “Un fiore per te” gli assessorati a cultura, pari opportunità e biblioteca, alle politiche educative e alle politiche sociali.

A San Vittore le signore in giallo

Quale modo migliore per festeggiare le donne se non celebrandone le capacità, i pensieri e mettendosi in ascolto delle parole che hanno da raccontarci? È quello che hanno pensato alla Biblioteca comunale a Villa Adele di San Vittore Olona, dove venerdì 8 alle 21.00, oltre al giallo delle mimose, ci saranno altri gialli da ammirare: quelli di Miriam Ballerini, Roberta Lucato e Tiziana Viganò, tre scrittrici a confronto, una sola passione. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Robecchetto sostiene una buona causa

A Robecchetto con Induno la scuola di ballo danza e fitness Dream to Dance e la Fondazione Nadia Toffa, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, organizzano un evento pubblico a scopo benefico che si terrà sabato 9 marzo dalle ore 16.30 nella palestra della scuola secondaria di primo grado (piazza Donatori e volontari del sangue). Si tratta di “Donna Altalena-Un dono per ogni donna”, manifestazione interamente dedicata alle donne con balli di gruppo, esibizione di danza del ventre e musica dal vivo che sarà una valida occasione per festeggiare le donne, trascorrere tempo in compagnia ma anche per sostenere la Fondazione e conoscere di persona i genitori di Nadia Toffa, la giovane giornalista d’inchiesta e conduttrice televisiva del programma Le Iene scomparsa all’età di 40 anni nel 2019 dopo una lunga battaglia contro il cancro. L’evento sarà aperto a tutti con ingresso a offerta; al termine sarà offerto un aperitivo.

legnano 8marzo eventi donna – MALPENSA24